Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariEconomiaAgricoltura › Gal Logudoro-Goceano: arriva il progetto Alter
Red 28 aprile 2018
Gal Logudoro-Goceano: arriva il progetto Alter
Presentata ad Ozieri l’iniziativa rivolta alla formazione ed alla costituzione di nuova impresa nell’ambito della green economy e dell’agroalimentare. Sessanta i posti a disposizione. L’allarme del presidente Giammario Senes: «Interveniamo subito o il territorio rischia una desertificazione antropologica irreversibile»


OZIERI - «La crisi geopolitica internazionale ha determinato lo spostamento di una grossa fetta di turismo verso la Sardegna. Sta a noi fare tesoro di questa opportunità. C’è uno spazio enorme per la creazione di nuove imprese, ma dobbiamo attrezzare il territorio con adeguati servizi a prezzi equi, investire in formazione e competenze e andare verso un radicale cambiamento culturale che ci spinga a fare rete». Con queste parole, il presidente del Gal Logudoro-Goceano Giammario Senes ha introdotto nei giorni scorsi ad Ozieri la presentazione del progetto Alter: un percorso di formazione ed affiancamento finalizzato all’avvio di nuove imprese nell’ambito della green economy e del turismo sostenibile, che a breve coinvolgerà venti partecipanti per la sede di Ozieri, venti per quella di Bono ed in egual numero per quella di Thiesi, tutti soggetti disoccupati, in mobilità o cassintegrazione (il 45percento dei posti è riservato alle donne). Dopo i saluti dell’assessore comunale alle Attività produttive Anastasia Ladu, i dettagli sono stati introdotti da Gianluca Lai ed illustrati nel dettaglio dal coordinatore Simone Fozzi, entrambi di Equilibrium consulting, società di consulenza capofila dell’operazione al fianco di Gal e di Performa, l’agenzia formativa di Confcommercio nord Sardegna rappresentata dal direttore Mario Sassu.

«Alter risponde alle due fondamentali esigenze individuate dall’analisi del Piano d’Azione locale – ha spiegato il presidente – la necessità di formazione professionale e l’agevolazione di iniziative imprenditoriali in ambito turistico, in una zona che rischia un drammatico spopolamento e un indice di invecchiamento tra i più alti in Italia». Il territorio del Gal, che comprende i trentaquattro Comuni del Logudoro, Goceano, Meilogu e Villanova, dal 2001 al 2015 ha perso più di 14mila abitanti, circa il 22percento della popolazione totale. Un dato allarmante, che richiede immediate azioni da parte della politica: «Se questo fenomeno non sarà invertito, si rischia una desertificazione antropologica irreversibile – ha affermato Senes – Occorre battersi in particolar modo per sconfiggere il senso di rassegnazione e d’immobilismo». La fetta di fondi comunitari destinati dalla Regione autonoma della Sardegna per il Piano d’azione del Gal Logudoro ammonta a 5,2milioni di euro, una somma più che dimezzata rispetto al precedente finanziamento. L’investimento economico sarà accostato ad un investimento culturale, nel tentativo di incentivare e convincere le imprese a coordinarsi e fare rete.

La carenza di coordinamento è stata individuata tra i punti deboli del territorio, assieme a spopolamento, rassegnazione dei giovani, monocultura, difficoltà di accesso al credito, scarsa viabilità e formazione inadeguata. Tra i punti di forza c’è la forte presenza di aziende agricole che presidiano l’ambiente, un aumento delle imprese turistiche anche grazie all’azione del Gal, un’offerta eterogenea di percorsi archeologici, escursionistici ed enogastronomici, un eccellente now how nel settore caseario ed un costo della vita piuttosto favorevole. In questo contesto si collocano i percorsi Alter, che prevedono una formazione pratica mirata di 180ore, che partirà presumibilmente a settembre. La novità sarà la consulenza e l’affiancamento anche nelle fasi di costituzione della nuova impresa e dell’individuazione dei finanziamenti. La procedura di selezione è basata su una prova di verifica attitudinale del destinatario, che dovrà inoltre presentare un’idea di percorso imprenditoriale. Per ulteriori informazioni, si può contattare la segreteria del Gal telefonando al numero 079/8879529, oppure inviando una e-mail all'indirizzo web gal.logudorogoceano@gmail.com.
Commenti
16:24
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)