Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaUrbanistica › Insediamenti alberghieri: incontro a Palmadula
Red 27 aprile 2018
Insediamenti alberghieri: incontro a Palmadula
Continuano gli appuntamenti del Comune di Sassari per presentare il bando sulle “Zone F4”. Lunedì sera, il sindaco Nicola Sanna, l’assessore comunale alle Politiche per la pianificazione territoriale Alessandro Boiano ed i funzionari del Settore Urbanistica del Comune incontreranno la cittadinanza e gli operatori del settore nella scuola media di Piazza dell’Assunta


SASSARI - Incrementare gli insediamenti turistici nei luoghi dove sono già presenti strutture alberghiere e crearne di nuovi nelle aree che ad oggi risultano carenti di servizi. A questo punta il bando per le “Zone F4”, rivolto agli operatori economici del settore, che dovranno presentare le proposte al Comune di Sassari entro giovedì 31 maggio. I dettagli della manifestazione di interesse saranno presentati lunedì 30 aprile, alle 18.30, nella scuola media della borgata di Palmadula, dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dall’assessore comunale alle Politiche per la pianificazione territoriale Alessandro Boiano e dai funzionari del Settore Urbanistica del Comune. Inoltre, saranno presenti i consiglieri della Circoscrizione unica della Nurra.

Gli obiettivi del bando sono quelli di estendere la visione di Sassari come città turistica oltre i confini del centro urbano, creare differenti opportunità di fruizione in fasce di territorio prevalentemente ad uso agricolo e valorizzare la bellezza naturalistica e storica del territorio della rete metropolitana. Sono cinque le zone individuate per i nuovi insediamenti turistico-alberghieri, la fascia periurbana, che si estende cioè in prossimità del centro abitato, Platamona ed Ottava, Biancareddu, Villa Assunta, l'Argentiera e Porto Palmas. Nell'incontro programmato a Palmadula, l’Amministrazione comunale dialogherà con la cittadinanza della borgata sulle opportunità di sviluppo del territorio. Un territorio dalla forte vocazione turistica, del quale è importante esaltare non solo le aree costiere, ma anche la ricchezza dell'entroterra.

Quello perseguito dal Piano urbanistico comunale, di cui le “Zone F4” fanno parte, è un modello di sviluppo sostenibile, legato alla fruizione del territorio nel suo complesso, da articolare secondo un sistema che sia capace di mettere in relazione più realtà locali e di coinvolgere l’intera filiera e le imprese interessate, artigiane, agricole e di servizi (ristorazione, trasporti, cultura). Le proposte pervenute al Comune saranno valutate in base alla qualità architettonica degli immobili, all’utilizzo di tecniche innovative di bioedilizia, alla rispondenza a principi di risparmio energetico ed eco-sostenibilità ambientale; dovranno essere inserite nel contesto territoriale, dialogare con le aree interne e con le reti degli itinerari archeologici e naturalistici, che riescano a coniugare componenti ambientali e storico–culturali. Saranno, ovviamente, valutati l'indotto creato e la capacità di svolgere un ruolo di traino per la crescita economica, culturale e sociale del territorio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)