Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaUrbanistica › Decimomannu ricorda l´appuntato Corrias
Red 25 aprile 2018
Decimomannu ricorda l´appuntato Corrias
Lunedì mattina, si è svolta una cerimonia per l´intitolazione di una strada pubblica alla memoria dell´appuntato della Guardia di finanza Efisio Corrias


DECIMOMANNU – Lunedì mattina, si è svolta a Decimomannu una cerimonia per l’intitolazione di una strada pubblica alla memoria dell’appuntato della Guardia di finanza Efisio Corrias, decorato della medaglia di bronzo al merito civile. Nato a Decimomannu il 23 febbraio 1906, il militare comandava il piccolo Distaccamento della Regia Guardia di Finanza di Buttrio, in provincia di Udine.

Dopo l’armistizio del 1943, ha continuato la sua attività di vigilanza in un magazzino di viveri e foraggi ad Udine, opponendosi ai tentativi di razzie messi in atto sia dai tedeschi, sia dagli sloveni. Nella notte tra il 25 ed il 26 aprile 1945, insieme ad altri finanzieri, fu persuaso ad unirsi ad una formazione partigiana titina e, con l’inganno, venne condotto in zone impervie delle montagne friulane, dove fu barbaramente ucciso.

Il Comune di Decimomannu, dopo il riconoscimento dell’alta onorificenza, proprio nei giorni in cui ricorre l’anniversario della scomparsa, ha voluto ricordare il sacrificio del concittadino, intitolandogli una via del centro abitato. Accompagnati dagli inni della Banda musicale della Brigata Sassari, il sindaco ed il generale di Brigata Bruno Bartoloni, comandante regionale della Guardia di finanza, hanno scoperto la targa in memoria del finanziere, alla presenza delle Autorità civili e militari. La cerimonia religiosa, svolta nella Parrocchia di Sant’Antonio Abate, è stata officiata dal cappellano militare delle Fiamme gialle don Gianmario Piga.

Nella foto: un momento della cerimonia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)