Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaPoesia › Tutto pronto per Cantiere poetico 2018
Red 21 aprile 2018
Tutto pronto per Cantiere poetico 2018
In preparazione alla 12esima edizione di OttobreInPoesia, una rassegna da aprile a giugno con musica, teatro, narrazione, laboratori, mostre, presentazioni di libri, teatro a vela


ALGHERO - Concerti poetici, presentazione di libri, monologhi teatrali, spettacoli di video-poesia, lo strepitoso e coinvolgente GiPop (la gara di improvvisazioni poetiche con parole scelte dal pubblico), laboratori sul gusto e la sensorialità, musica e tanta poesia: questo sarà l’edizione 2018 del Cantiere poetico, rassegna ambiziosa del Pop che anche quest’anno ha creato una rete di collaborazioni con Comuni, associazioni, compagnie teatrali ed artisti di tutta la Sardegna e molti dall’estero. Teatri delle iniziative saranno i Comuni di Sassari, Cagliari, Alghero, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo ed i partners scelti dal Pop sono il Vecchio Mulino, lo Skill club di Sassari, il My mask di Cagliari, il MoRePoSt-Movimento restituzione poetica stupore e Contessa d’Arco. Questi i nomi di alcuni degli artisti protagonisti: Nèga Lucas, Beppe Costa (divenuto da pochi mesi cittadino sassarese), Gianfranco Cossu, Lalla Careddu, Carlo Valle, Celestino Tabasso, Maria Grazia Tuveri, Liliana Murru, Giuseppe Boy, Giovanni Vargiu e Giuseppe Cristaldi.

Il Cantiere poetico, giunto alla nona edizione, ha lo scopo di seminare versi e di riaccendere lo stupore presentando progetti di qualità in luoghi alternativi ai soliti circuiti, evitando la ripetitività di formule ormai abusate. Questa ricca rassegna prepara il terreno per l’evento autunnale che quest’anno giunge alla sua 12esima edizione: il festival OttobreInPoesia con ospiti da tutto il mondo e con una importante sorpresa. Con il Cantiere, si inizia ad aprile con la mini rassegna “Amore non fa rima con cuore, ma con guardiamoci. Respirando la notte” alla trattoria musicale Skill, in Via Roma, a Sassari, tre appuntamenti con la narrazione attorno ai temi dell’amore declinato in modi non consueti (martedì 24 aprile, LuoghiComuniCanti; martedì 15 maggio, Nella grotta dell’Io; mercoledì 30 maggio, racconti irriverenti della Compagnia dell’aneddoto).

Poi, sempre a maggio, con il reading “IdueIsole, poesie e immagini da Sardegna e Sicilia con Leonardo Onida e il poeta editore Beppe Costa. Sabato 23 giugno, all’interno della mostra di opere di Contessa d’Arco, al My mask di Cagliari, si avvicenderanno sul palco decine di poeti, musicisti ed artisti per la festa Pop, un’occasione per raccogliere le tante richieste di adesione della città al progetto culturale internazionale. A giugno, luglio ed agosto, in programma eventi in spiaggia, al Parco di Monserrato, nelle piazze dei centri storici di Sassari, Castelsardo, Santa Teresa di Gallura e, soprattutto, uno dei progetti più originali degli ultimi anni: “Il teatro a Vela e Versi al Vento”, letture, degustazioni, monologhi teatrali e concerti aperitivo a bordo di barche a vela a Stintino, La Maddalena, Ottiolu ed Alghero.

Nella foto: l'artista Maria Grazia Tuveri
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)