Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLingue › Algherese a rischio: Guido Sari in libreria
A.S. 15 aprile 2018
Algherese a rischio: Guido Sari in libreria
In libreria il libro di Guido Sari "Il catalano di Alghero: una lingua a rischio d´estinzione", Edicions de l´Alguer. Il volume si interroga sul regresso d´uso che colpisce il catalano di Alghero


ALGHERO - E' da ieri in libreria il libro di Guido Sari "Il catalano di Alghero: una lingua a rischio d'estinzione", Edicions de l'Alguer. Il volume si interroga sul regresso d'uso che colpisce il catalano di Alghero e sullo scarso interesse istituzionale per una politica linguistica che possa rivitalizzarlo.

Analizza inoltre le conseguenze del processo di sostituzione linguistica, iniziato con l'uscita della città dall'orbita politico-culturale catalana e rafforzatosi con il prevalere dell'egemonia dell'italiano, mettendo in evidenza le pressioni del contesto culturale. Il saggio affronta alcuni temi fondamentali vincolati alla lingua come per esempio i pregiudizi, che ancora ai nostri giorni colpiscono le lingue minorizzate.

E ancora, il sentimento indentitario sempre più indebolito da condizionamenti culturali; l'atteggiamento delle istituzioni; i tentativi di arrivare a una codificazione della varietà algherese, al fine di liberarla dalla sua condizione di parlata quasi esclusivamente orale. E poi la conflittualità con altre lingue minoritarie in contatto e infine un'indagine statistica per conoscere la percezione che i parlanti hanno dello stato attuale della propria lingua.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)