Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCronacaCronaca › 12mila agnelli romeni taroccati Igp
Red 10 aprile 2018
12mila agnelli romeni taroccati Igp
E’ la clamorosa scoperta emersa da un blitz eseguito nel fine settimana scorso dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, in collaborazione con il Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp in alcune delle maggiori piattaforme di carne della Gdo del centro-nord Italia, mercato più remunerativo nel periodo Pasquale, all’interno dell’operazione “Miel di Sardegna”. Truffa da oltre un milione di euro


MACOMER - “Smascherati” 12mila agnelli rumeni taroccati Igp di Sardegna. E’ la clamorosa scoperta emersa da un blitz eseguito nel fine settimana dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, in collaborazione con il Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp in alcune delle maggiori piattaforme di carne della Gdo del centro-nord Italia, mercato più remunerativo nel periodo Pasquale, all’interno dell’operazione “Miel di Sardegna”. Una truffa ai danni dei pastori, dei consumatori, dell’economia e della qualità dei prodotti sardi, smascherata in una delle tante ispezioni della Repressioni frodi e dei controlli da parte del Consorzio dell’agnello Igp, che sta mettendo in campo tutte le forze a difesa dell’agnello. «La scoperta è avvenuta giovedì e venerdì scorso – commentano i responsabili Sardegna Icqrf Luigi Nuvoli e Renzo Moro - si tratta di agnelli, per la maggior parte di origine rumena, macellati in Sardegna e poi marchiati e spacciati fraudolentemente come Igp di Sardegna. Grazie al tempestivo intervento, si è evitato che circa 12mila agnelli, valore al consumo di oltre un milione di euro, di origine incerta, finissero sulle tavole dei consumatori italiani come Igp agnello di Sardegna. Sono in corso degli ulteriori accertamenti su tutta la filiera per definire le responsabilità amministrative e penali».

La settimana prima di Pasqua, il Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp aveva lanciato l’allarme: «stanno arrivando in Sardegna agnelli dalla Grecia e soprattutto dalla Romania. Agnelli che hanno un loro spazio nel mercato pasquale visto che la produzione made in Italy in questo periodo è di circa 410mila agnelli (dei quali 150mila circa sardi, 95mila marchiati Igp, 100mila abbacchio romano Igp; 30mila agnello del centro Italia Igp ed i rimanenti 120mila delle altre razze), a fronte di una richiesta di 800mila circa. Ma attenzione - avevano avvertito - perché spesso la carne importata (di dubbia origine), è spacciata come sarda per dare un valore aggiunto al prodotto». «E’ un reato criminale e disgustoso – afferma il presidente del Contas Battista Cualbu – non a caso quello più temuto dagli italiani: sei su dieci ritengono le frodi alimentari più gravi di quelle fiscali. Ed è ancora più grave che si falsifichi un marchio di origine, una garanzia per il consumatore, sicuro di acquistare un prodotto di cui conosce l’origine ed allevato secondo un disciplinare. In questo caso invece hanno messo sul mercato un tarocco del quale non conosciamo nulla: dove e come è stato allevato, cosa ha mangiato. Come abbiamo più volte detto – continua Cualbu - come Consorzio stiamo intensificando e investendo sui controlli. Ringraziamo l’Icqrf per il lavoro prezioso svolto per scoperchiare e portare alla luce questa truffa, cosi come tutte le altre autorità che quotidianamente lavorano con sacrificio ed in silenzio per tutelare i consumatori. Questa indagine non deve creare ulteriore insicurezza nei consumatori e pastori, ma anzi deve da una parte metterci in allerta e dall’altra darci fiducia perché il lavoro lo si sta portando avanti e sta dando i suoi frutti. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti: dobbiamo essere tutti coesi, dal produttore al consumatore. Diversi allevatori ci stanno già dando un contributo importante».

«Questo truffe sono dei veri e propri crimini che danneggiano il produttore che si vede sottratto con l’inganno il proprio lavoro portato avanti con grandi sacrifici, grazie a un sapere millenario e nel rispetto di regole, quelle italiane, molto stringenti – sottolinea il direttore del Contas Alessandro Mazzette - danneggiano il consumatore al quale gli si vende con l’inganno un prodotto diverso da quello che vuole acquistare; ma è anche un grave danno di immagine per una delle nostre eccellenze agroalimentari più rappresentative». «Questi 12mila agnelli – continua Battista Cualbu - avrebbero preso il posto di altrettanti agnelli sardi. Sono questi che poi intasano il mercato e fanno abbassare il prezzo, perché sono allevati senza il rispetto delle regole e con un costo di lavoro inferiore. Ribadiamo e ci appelliamo al nuovo Governo e a tutti i Parlamentari sardi affinché si impegnino e si battano per l’approvazione immediata da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge con nuove norme in materia di reati agroalimentari scaturita sulla base delle proposte presentate dalla commissione presieduta da Giancarlo Caselli. Riforma questa che consentirebbe di superare la normativa esistente, che risale ai primi del Novecento, introducendo regole più stringenti che dovrebbero tutelare il consumatore dal campo al tavolo e quindi anche il produttore». «Allo stesso tempo occorre proseguire la ricerca per nuove forme di analisi immediata che consentano di riconoscere in modo veloce e scientifico la carne sarda da quella straniera – rimarca Mazzette - come quella che sta portando avanti l’agenzia Agris, attraverso la chemiometria e la spettroscopia».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)