Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Mercato ittico in stand-by: modifica del progetto
Mariangela Pala 19 marzo 2018
Mercato ittico in stand-by: modifica del progetto
Il Mercato ittico di Porto Torres ancora prima di essere concluso sta facendo discutere per l´iter amministrativo da rispettare e la destinazione dei locali progettati al piano terra


PORTO TORRES - Il Mercato ittico ancora prima di essere concluso sta facendo discutere per l'iter amministrativo da rispettare e la destinazione dei locali progettati al piano terra. Il fabbricato realizzato – ma non ancora completato – nell’area della banchina Ex Teleferica, con la stipula del Protocollo d’intesa tra Regione, Comune e Autorità di Sistema Portuale il 21 dicembre scorso, è entrato nella disponibilità dell’Authority per l’ultima fase di riqualificazione, manutenzione, completamento e trasformazione in Centro servizi per il porto.

In quell’accordo i pescatori contestano la disposizione degli spazi progettati, i quali non rispetterebbero gli accordi presi il 15 novembre 2013 fra marineria, Comune di Porto Torres e Autorità Portuale. Con tre milioni di euro già stanziati in bilancio, la proposta di riqualificazione, studiata dall’Ufficio tecnico dell’Autorità portuale della sede di Porto Torres, prevede che al piano terra verranno mantenuti cinque ingressi per altrettanti uffici destinati alla guardiania, ai piloti, al veterinario, alla polizia di frontiera e agli ormeggiatori, la restante parte dello stabile sarà dedicata, invece, alla funzione originaria di mercato ittico e alle attività di vendita mentre. Il primo piano sarà occupato da quelli dell’Autorità di sistema portuale. I pescatori chiedevano maggiori spazi al piano terra così come era stato concordato e approvato dal consiglio nel 2013.

Il consigliere comunale Davide Tellini da un accesso agli atti ha fatto emergere il problema relativo alla proposta di delibera di Giunta da attuare come previsto dall’articolo 8 dello stesso protocollo per dare esecuzione all’accordo firmato tra le parti nel dicembre scorso. Delibera caricata sul sistema informatico dell’ amministrazione comunale e «mai, sino ad oggi, approvata dall'esecutivo stesso, motivandola con il fatto che gli enti sottoscrittori stanno procedendo ad una modifica del contenuto della planimetria e quindi del protocollo stesso».

Motivazioni che hanno indotto il consigliere Tellini ad interrogare il sindaco e l’assessore competente affinché riferiscano in Consiglio, «quali siano le modifiche ed eventuali proposte di rettifica al protocollo d'intenti siglato appena tre mesi fa tra l'amministrazione comunale, la competente autorità portuale e la Regione Autonoma Sardegna sull'utilizzo del mercato ittico». Inoltre l’esponente del gruppo misto di minoranza intende conoscere «se sono stati già predisposti tutti gli atti propedeutici alla rinuncia della concessione demaniale del 2004 per darne comunicazione a tutti i consiglieri comunali». L'argomento sulla destinazione della struttura del Mercato Ittico verrà discussa il 27 marzo nella seduta consiliare aperta convocata dall'amministrazione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)