Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Fotovoltaico a Porto Torres: convenzioni per 115 famiglie
Mariangela Pala 17 marzo 2018
Fotovoltaico a Porto Torres: convenzioni per 115 famiglie
Giovedì 22 si terrà il primo appuntamento per la firma della convenzione con i cittadini beneficiari


PORTO TORRES - Solo 5 condomini e 110 privati avevano risposto al bando sul Reddito energetico, il progetto sul fotovoltaico sociale portato avanti dal Comune di Porto Torres. Giovedì 22 si terrà il primo appuntamento per la firma della convenzione con i cittadini beneficiari. I primi a siglare l'accordo con l'ente saranno i cinque condomini in graduatoria, seguiranno a partire da martedì 27 i quaranta cittadini proprietari di singole unità abitative, anche loro giudicati idonei, che saranno divisi in quattro appuntamenti diversi.

La firma della convenzioni avverrà nell'ufficio tecnico. «E' un ulteriore passo avanti – commenta l'assessore all'Ambiente Cristina Biancu – prevediamo di terminare la stipula delle convenzioni il cinque aprile, seguirà il perfezionamento del contratto con la ditta che si è aggiudicata l'appalto e infine inizierà l'installazione dei primi impianti. Credo sia importante sottolineare come il progetto abbia attirato l'attenzione di molti altri amministratori: ricevo e riceviamo chiamate e richieste di informazioni da diversi Comuni e Regioni, da tutta Italia».

Il Comune ha stanziato 500mila euro delle proprie risorse spalmate in due anni (230mila ora, 230mila per il prossimo bando e 40 mila per i costi dei tecnici) per installare sui tetti delle famiglie in graduatoria, 3 kw di fotovoltaico a costo zero, in modo da garantire uno sconto in bolletta. «Il Reddito energetico permetterà per i cittadini un risparmio in bolletta – dice il sindaco Sean Wheeler – grazie a energia totalmente pulita e rinnovabile. Ricordo anche il risvolto sociale della nostra iniziativa, la prima in Italia, poiché l'energia non usata dai beneficiari sarà reimmessa in rete e i ricavi della vendita serviranno totalmente per comprare altri pannelli fotovoltaici».
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)