Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteParchi › Eventi, rinasce il Parco Maria Pia
Red 12 marzo 2018 video
Eventi, rinasce il Parco Maria Pia
Si tratta dell´area fronte mare, esterna al PalaCongressi, un tempo utilizzata parzialmente per soli concerti e grandi eventi, in disuso dal 2012. Accordo con la Regione per il rilancio complessivo dell'area: manifestazione di interesse (senza vincoli di destinazione)


ALGHERO - Rinasce ad Alghero il "Parco Maria Pia", ricompreso tra la fascia costiera pinetata, la Laguna del Calich e Fertilia. Si tratta dell'area fronte mare, esterna al PalaCongressi, un tempo utilizzata parzialmente per soli concerti e grandi eventi, in disuso dal 2012. E' costituita dal teatro all'aperto, lo slargo adibito a parcheggio, l'ampia zona verde con camminamenti e lo spazio sportivo con annessi alcuni campetti. In questi giorni, gli operai del Servizio Ambiente e manutenzioni che curano il verde hanno portato avanti un'imponente intervento di potatura, sfalcio e pulizia complessiva, mentre con Alghero in House interverrà nella sistemazione delle tribune, delle aiuole e servizi, per passare gradualmente alla riqualificazione dei campi da gioco.

Programmati gli interventi sull'impianto di illuminazione pubblica e gli allacci alle reti. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di restituire alla città, già dal periodo estivo, un luogo strategico e polifunzionale per la realizzazione di mostre, manifestazioni musicali, enogastronomiche e di spettacolo. Non solo eventi e piccole fiere: in un secondo momento, nel Parco troverà spazio un'ampia zona dedicata al tempo libero ed alle famiglie per lo svago ed il gioco dei bambini, fruibile in modo autonomo ed in sicurezza.

«Nelle prossime settimane, sarà possibile candidarsi e proporre manifestazioni ed eventi da realizzarsi da giugno ad ottobre - sottolinea l'assessore comunale alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito - in uno spazio idoneo e capiente, sul quale l'Amministrazione investe importanti risorse affinché sia dotato di tutte le autorizzazioni che le nuove normative prevedono e impongono in occasione di pubblici spettacoli. Ci sarà così la possibilità di impreziosire ancora un cartellone eventi che per il 2018 prevede un ricco programma culturale e sportivo, su cui l'Amministrazione e la Fondazione Alghero puntano investendo in promozione e comunicazione già dal mese di gennaio».

Parallelamente, è giunto alla firma finale l'accordo tra Comune e Regione autonoma della Sardegna per l'attesa rinascita dell'ex struttura congressuale, che anticipa la pubblicazione di una dettagliata manifestazione d'interesse rivolta ai privati, senza vincoli di utilizzo, per la gestione ed il definitivo rilancio dell'impianto. La delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale prevede, in collaborazione con la direzione generale degli Enti locali, servizio Demanio, Patrimonio e Autonomie locali della Regione Sardegna, la pubblicazione di un'indagine esplorativa del mercato per ricercare operatori in grado di proporre iniziative di valorizzazione del complesso e, in particolare, potenziali interessati ad assumere il ruolo di promotore di una proposta di finanza di progetto.

prima pubblicazione ore 13.39
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)