Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniAnimaliNiente metodi cruenti sui daini di Porto Conte
Carmelo Spada 14 febbraio 2018
L'opinione di Carmelo Spada
Niente metodi cruenti sui daini di Porto Conte


Il Wwf, benché il prelievo selettivo nei parchi sia previsto, ritiene che si debba operare preliminarmente una gestione della fauna in maniera oculata nel medio e lungo periodo, proprio per evitare di giungere a soluzioni estreme come quella dell’eliminazioni fisica con metodi cruenti di esemplari di una specie animale. Nello specifico della popolazione di daino, nell’area del Parco regionale di Porto Conte, la cui presenza è documenta in tempi storici e in cui si è ben adattato nonostante i cambiamenti subiti dalla copertura vegetale, ha un rapporto stretto con l'ambiente, tanto da essere funzionale con la conservazione di un nucleo di dimensioni tali da garantire condizioni di sostenibilità per l’ecosistema e per le sue interazioni con l‟uomo.

Tuttavia, nello specifico del piano di prelievo selettivo elaborato dal Parco regionale di Porto Conte, seppur comprendiamo la situazione di squilibrio nel rapporto di sostenibilità dell’ecosistema che deve garantire la vita a tutte le specie animali e vegetali, riteniamo che si debba procedere in maniera alternativa all’abbattimento, per fasce di età e sesso, di oltre cinquanta daini. Il Wwf chiede che venga effettuato un monitoraggio regionale ed extra-regionale al fine di verificare la disponibilità di accogliere esemplari di daino per sottrarli all’abbattimento.

Il Wwf Oasi, sin da ora, dichiara la propria disponibilità ad accogliere, nella propria oasi naturale di Monte Arcosu, quattro esemplari di daino del Parco regionale di Porto Conte. E’ un segnale preciso e concreto, che speriamo venga seguito da tanti altri.

* delegato Wwf per la Sardegna
Commenti
27/3/2024
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)