Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notiziesardegnaTurismoTurismo › Bit 2018, stagione in crescita in Sardegna
A.S. 12 febbraio 2018
Dati estremamente positivi: alla Borsa internazionale del Turismo di Milano l´assessora Barbara Argiolas anticipa agli operatori presenti un primo bilancio sui movimenti turistici dell´anno scorso
Bit 2018, stagione in crescita in Sardegna


MILANO - «Le prime stime indicano che il 2017 è stato un altro anno ampiamente positivo per il turismo in Sardegna: i numeri parziali in possesso dell'assessorato indicano infatti che sono state superate le 14 milioni di presenze»: alla Borsa internazionale del Turismo di Milano l'assessora Barbara Argiolas anticipa agli operatori presenti un primo bilancio sui movimenti turistici dell'anno scorso. «Le elaborazioni in nostro possesso, ottenute attraverso la piattaforma regionale SIRED e ancora in corso di completamento e validazione da parte degli uffici – ha spiegato l'esponente della Giunta –, dicono anche che continua il trend di questi ultimi anni: si sta raggiungendo la quasi perfetta parità nelle presenze tra italiani e stranieri. I primi più concentrati nei mesi tradizionalmente dedicati al balneare, mentre i viaggiatori internazionali distribuiti anche nei cosiddetti mesi di spalla».

Lombardia e Germania, mercati di punta. La Lombardia rimane il principale mercato turistico sardo in Italia, seguita da Lazio e Piemonte. Leggera crescita anche negli arrivi di turisti dalle regioni del sud Italia, mentre il mercato interno sardo conferma e rafforza il proprio peso: sempre più sardi scelgono località dell'isola per le proprie vacanze. Passando ai mercati internazionali, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito e Spagna rimangono nella top 5 dei viaggiatori esteri che scelgono la Sardegna. Ma la crescita risulta generalizzata e registra incrementi interessanti anche Austria, Paesi Bassi, Svezia, Polonia e Russia.

«Questo scenario di consolidamento dei nostri mercati forti e di sviluppo degli altri – commenta Argiolas - ci indica che la strada che stiamo seguendo, anche nelle azioni per favorire la mobilità verso la Sardegna è corretta. Non ci può essere turismo senza trasporti e riteniamo che le azioni messe in campo in questi mesi, il primo bando sulla destagionalizzazione attraverso la comunicazione nel trasporto aereo in via di aggiudicazione e il secondo bando che partirà a breve, serviranno a rendere l'isola ancora più raggiungibile». Nelle prime due giornate di incontri allo stand dell'Assessorato nella BIT, Barbara Argiolas ha avuto modo di cogliere anche impressioni e previsioni degli operatori presenti a Milano.
Commenti
26/5/2018
Il il Presidente Federalberghi-Confcommercio Provincia di Sassari tratta il percorso per contribuire al consolidamento e alla promozione del prodotto turistico sui diversi palcoscenici costituiti dai mercati di riferimento. E avverte: «serve una nuova Legge Urbanistica che consenta attraverso incrementi di volumetria a chi esiste di poter adeguare i propri standard alla competizione sul mercato»
25/5/2018
«Un settore strategico su cui puntare, siamo la terra ideale», ha sottolineato il vicepresidente della regione autonoma della Sardegna Raffaele Paci
© 2000-2018 Mediatica sas