Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Scoppia il caso commissioni: minoranza attacca Wheeler
M.P. 10 febbraio 2018
Scoppia il caso commissioni: minoranza attacca Wheeler
Scoppia il “caso commissioni consiliari” nel comune di Porto Torres dopo le accuse del sindaco rivolte alla minoranza e alla struttura per la mancata attivazione del servizio del verde da affidare alla Multiservizi


PORTO TORRES - Scoppia il “caso commissioni consiliari” nel comune di Porto Torres dopo le accuse del sindaco rivolte alla minoranza e alla struttura per la mancata attivazione del servizio del verde da affidare alla Multiservizi. Il primo cittadino ha attribuito la responsabilità alla minoranza dimissionaria del mancato numero legale alle commissioni all’Ambiente andate deserte. «La minoranza non è assente, la minoranza è dimissionaria – replica il consigliere Claudio Piras - sono due concetti ben distinti. Se la maggioranza fosse stata veramente responsabile come il sindaco dichiara, avrebbe annullato le commissioni a suo tempo, ormai prive della minoranza dal 24 agosto scorso e portato tutti gli atti in Consiglio. Invece ha continuato a convocarle e a percepire il gettone di presenza che probabilmente dovrà restituire».

Il consigliere Piras puntualizza che «quando il primo cittadino dichiara che la maggioranza non ha partecipato alle ultime due commissioni Ambiente perchè non c’era la presenza della minoranza, sa benissimo che sta dicendo delle bugie. La maggioranza non ha partecipato perché essendo illegittime, avrebbero reso nullo anche quell’atto relativo ai contratti della Multiservizi». La vicenda ha fatto scatenare l’ira della minoranza.

«Purtroppo ormai le farneticanti dichiarazioni del sindaco non ci sorprendono più - commenta il consigliere Pd Massimo Cossu - l'ultimo suo comunicato sulle Commissioni rasenta il ridicolo. È ormai noto da tempo che i consiglieri di minoranza si sono dimessi da tutte le commissioni ma il primo cittadino se ne accorge solo oggi. Quello che invece il primo cittadino ci deve spiegare è il perché la maggioranza non si sia presentata per ben due volte nell'ultima commissione Ambiente ma fosse ben presente e attenta in quelle legate al Piano urbanistico comunale. È ora di dire le cose come stanno e cioè che questo sindaco sia totalmente inadeguato al ruolo e che sia giunta l'ora che dia le dimissioni».

Sullo stesso versante il consigliere Davide Tellini attacca: «Sulla vicenda grottesca della società in house, è utile ricordare che il rappresentante dell’Ente socio della Multiservizi è il sindaco Sean Wheeler, che oramai ci ha abituato ad attribuire la responsabilità e la colpa di tutto ciò che accade sempre agli altri. Appare sempre più evidente che il primo cittadino, assieme alla sua sgangherata maggioranza, siano incapaci di accettare la responsabilità delle proprie azioni. E quando non si è in grado di ammettere che sono loro stessi ad avere in mano le redini della città, difficilmente si renderanno artefici del destino politico ed economico del nostro territorio».

Sulla vicenda delle commissioni consiliari «l'unica responsabile di tutto è la presidente del consiglio, - sottolinea Tellini - richiamata recentemente all’ordine dall’assessorato regionale agli enti locali: sicuramente a breve si dimetteranno i vari presidenti di commissione per poter, si spera, dare la giusta composizione alle commissioni consiliari, ad oggi utilizzate come dei piccoli bancomat da parte dei consiglieri comunali di maggioranza».
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)