Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniAmbientePortiamo la spiaggia dentro la città
Carmelo Spada 20 gennaio 2018
L'opinione di Carmelo Spada
Portiamo la spiaggia dentro la città


Si discute, ad Alghero, del Piano urbanistico comunale e dell’affidamento di una supervisione dello stesso ad un archistar. Ma non è chiaro in cosa consista tale supervisione e quale sia l’idea di sviluppo futuro e di sviluppo sostenibile per Alghero. Il Wwf pone all’attenzione pubblica, un’idea progettuale eco-sostenibile di alto valore socio-ambientale come già è stato realizzato in molte città europee: bonificare, riqualificare e portare la spiaggia e la balneazione sin dentro la città. Caso possibile e a portata di mano per Alghero.

Nel decennio scorso, dal porto di Alghero a San Giovanni sono stati riqualificati gli affacci a mare con una soluzione che ha dato respiro e continuità tra la città storica e la zona del Lido. E’ stata colmata e superata la cesura tra le due aree urbane attraverso una passeggiata che, seppure presenta alcune criticità, come gli allagamenti in occasione di piogge, rappresenta un salto importante e qualificante di qualità urbana. Ora, è forse giunto il momento di riqualificare lo specchio acqueo di San Giovanni recuperando e rendendo fruibile e balneabile il mare e la spiaggia di diversi ettari con lo spostamento, tecnicamente possibile, dello scarico del canalone del Mariotti, che sfocia nella spiaggia di San Giovanni al molo di sottoflutto del porto di Alghero. In tal modo, si recupererebbero diversi ettari di spiaggia dentro la città rendendo balneabile quel tratto di mare oggi precluso per lo scarico del canalone. Lo stato di salute del litorale sabbioso tra San Giovanni e Maria Pia registra un accrescimento verso San Giovanni, ma che non è fruibile per la presenza dello scarico del canalone. Canalone che dovrà essere bonificato individuando preliminarmente tutti gli scarichi abusivi di acque bianche e nere.

La città del futuro passa attraverso la riqualificazione ambientale di tutto il sistema delle spiagge con strategie che mettano in atto interventi che consentano di mantenere, consolidare e ampliare le spiagge perché significa aumentare la qualità della vita dei cittadini (residenti e ospiti) che possono usufruire del mare all’interno della città, facilmente raggiungibile senza l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti; inoltre, non può essere trascurata l’importanza del litorale sabbioso per il sistema turistico locale. Il Wwf, in una visione complessiva di interventi, in quella che è un’unica spiaggia da Alghero a Fertilia, auspica l’eliminazione della strada litoranea asfaltata che corre dalla pineta di Maria Pia sino al palazzo dei congressi da sostituire con una pista ciclabile per le biciclette e i mezzi di soccorso, mentre il traffico automobilistico privato andrebbe convogliato esclusivamente su Viale Burruni.

* delegato Wwf per la Sardegna
Commenti
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)