Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroCronacaSanità › Psa: focolaio in allevamento di Aritzo
Red 18 gennaio 2018
Psa: focolaio in allevamento di Aritzo
Abbattuti tre maiali ed immediatamente attivato il cordone sanitario. «Pascolo brado continua ad alimentare malattia», ricordano dall´Istituto zooprofilattico sperimentale


ARITZO - Erano oltre sei mesi che in Barbagia non si segnalavano focolai di peste suina africana fra i maiali domestici. L’ultimo si era verificato a Sorgono, a luglio. La tregua si è rotta martedì, in un allevamento nelle campagne di Aritzo, ai piedi del Gennargentu, dove grazie al pronto intervento del servizio veterinario di sanità animale della Assl di Nuoro, del personale del Gruppo di intervento veterinario regionale e dell’Unità di progetto per l’eradicazione della Psa sono stati abbattuti tre maiali.

Sono state quindi attivate tutte le procedure per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area ed avviate le indagini epidemiologiche per capire come il virus sia potuto entrare nell’allevamento. Preziosa la collaborazione del sindaco Gualtiero Mameli, che ha firmato subito l’ordinanza di abbattimento e garantito la massima disponibilità a qualsiasi tipo di intervento di sua competenza. L’azienda sede di focolaio era stata sottoposta a controllo sanitario il 28 settembre con esito negativo per il virus e gli anticorpi della Psa.

Dall’Istituto zooprofilattico sperimentale, che si è occupato delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati dai suini prima dell’abbattimento e di riscontrarne quindi la positività, hanno osservato che «la pratica del pascolo brado illegale, ancora in uso in alcuni territori dell’area e in forma costante nel confinante agro di Desulo, continua a rendere le zone del Gennargentu fortemente contaminate dalla malattia, con possibilità di contagio e di circolazione del virus particolarmente elevate».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)