Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLingue › La lingua sarda nel contratto di servizio Rai
Red 16 gennaio 2018
La lingua sarda nel contratto di servizio Rai
E´ stato approvato la scorsa settimana il documento che disciplinerà l´attività della concessionario del servizio pubblico radio-televisivo per i prossimi cinque anni


CAGLIARI – E' stato approvato la scorsa settimana il contratto di servizio Rai che disciplinerà l'attività della concessionario del servizio pubblico radio-televisivo per i prossimi cinque anni. Il documento è anche lo strumento di attuazione della Convenzione firmata a luglio e che, tra l'altro, fissava precisi obblighi in capo all'emittente pubblica in materia di minoranze linguistiche e si rileva conseguentemente di estrema importanza e delicatezza per la dignità e la vitalità del sardo.

Il testo trasmesso pochi mesi fa alla Commissione Vigilanza per l'espressione del parere obbligatorio, «risultava piuttosto ambiguo e contraddittorio rispetto agli indirizzi forniti sul punto dal relativo documento d'indirizzo, che prevedeva la produzione e distribuzione di trasmissioni radiofoniche e televisive in limba», dichiara il consigliere regionale Paolo Zedda. Anche in seguito alle pressione esercitate in modo unitario dal mondo politico sardo, ed in particolare dal Consiglio regionale e dal consigliere di amministrazione Rai Franco Siddi, la Commissione di Vigilanza ha doverosamente proposto, mediante apposito emendamento, l'inserimento esplicito della lingua sarda.

«Un processo rispetto al quale la Regione dovrà farsi trovare pronta, in quanto chiamata dal contratto ad un intesa per la definizione delle modalità operative con la quale i nuovi obblighi saranno tradotti in iniziative concrete da parte della Rai. Si tratta di un risultato storico per la lingua sarda, e un passo concreto in direzione di una sua co-ufficialità con la lingua italiana», ha chiosato il rappresentante dei Rossomori.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)