Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaEnogastronomia › Con il 2018, gli insetti sulle tavole sarde
A.S. 2 gennaio 2018
Con il 2018, gli insetti sulle tavole sarde
Dal primo gennaio, si possono servire gli insetti anche sulle tavole dei consumatori sardi. Infatti, si applicherà il nuovo regolamento europeo sui “novel food”


SASSARI - Da ieri mattina (lunedì), si applica il nuovo regolamento europeo sui “novel food”, che permette di servire gli insetti a tavola. Quindi, sottolinea la Coldiretti, si potranno vendere e comprare grilli e millepiedi cinesi, tarantole arrostite del Laos, vermi giganti della farina dalla Tailandia, bachi da seta all’americana, farfalle delle palme dalla Guyana francese fritte e condite, le cimici d’acqua della Thailandia, fino agli “aperinsetti” come vermi della farina aromatizzati alla paprica, al curry e al sale marino da mangiare con un sorso di vodka ai bachi da seta. E per chi vuole infrangere ogni barriera del gusto, ci sono gli scorpioni dorati dalla Cina e neri dalla Thailandia, gli spiedini di scarabei ed una vasta la scelta di grilli tutti "made in Asia".

Una novità che, secondo una indagine condotta da Coldiretti/Ixè, non piace al 54percento degli italiani, che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale, mentre sono indifferenti il 24percento, favorevoli, il 16percento e non risponde il 6percento. Pochissimi, in particolare, i favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi, secondo quanto emerso da una ricerca dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), che ha effettuato dei test di degustazione coinvolgendo dei volontari. Maggiore disponibilità si è, invece, riscontrata, continua la Coldiretti, al consumo di prodotti che contengono insetti nel preparato (come ad esempio farina di grilli o pasta con farina di larve). A spingere verso il consumo di insetti è da qualche anno la Fao (Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura), forte del fatto che nel mondo già quasi 2mila specie di insetti sono considerate commestibili e vengono consumate da almeno 2miliardi di persone.

«Non siamo contrari a priori per le altre culture alimentari anche se noi siamo da sempre a fianco del "made in Italy" e dei prodotti stagionali – sostiene il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - Ma è chiaro è necessario che sia garantita trasparenza e sicurezza alimentare per i consumatori. Come per tutti gli altri alimenti importati, molti dei quali fanno concorrenza sleale ai nostri prodotti (non è questo il caso), chiediamo che ci sia chiarezza sui metodi di produzione e sulla provenienza e tracciabilità degli insetti. La maggior parte dei nuovi prodotti, come ha più volte evidenziato la nostra organizzazione, proviene da Paesi extra Ue, come la Cina o la Thailandia, da anni ai vertici delle classifiche per numero di allarmi alimentari». «Il nostro consiglio è comunque quello di prediligere sempre i prodotti locali e made in Italy - ricorda il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - non solo per tradizione e cultura ma anche perché garanzia di salubrità e rispetto dell’ambiente, oltre a garantire un ritorno economico ai nostri agricoltori».
Commenti

21:00
La prova arriva dai riconoscimenti portati a casa daii birrifici artigianali sardi in importanti manifestazioni, dal recente Vinitaly 2024 al Barcellona Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più interessanti d’Europa, passando per il Concorso Internazionale di Lione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)