Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Anniversario Costituzione: Collettivo Alghero antifascista in campo
Red 26 dicembre 2017
Anniversario Costituzione: Collettivo Alghero antifascista in campo
Ricorre domani il 70esimo anniversario della promulgazione della Costituzione italiana ed il Collettivo Alghero antifascista lancia una serie di iniziative in città


ALGHERO - Il 27 dicembre di settant'anni fa veniva promulgata la Costituzione italiana, nata dalla lotta di resistenza al regime fascista. Su questa Carta, ha giurato il sindaco di Alghero il giorno del suo insediamento in Consiglio comunale. A distanza di pochi giorni, dichiarano i membri del Collettivo Alghero antifascista, «rinnoviamo la nostra richiesta di prendere una posizione sulla presenza invadente di gruppi neofascisti in città».

«Rilanciamo l’iniziativa dello scorso febbraio [LEGGI] e proseguiamo nella raccolta firme per chiedere una formale presa di posizione. A pochi chilometri da Alghero, il 22 dicembre, il Consiglio comunale di Sassari ha votato, all’unanimità, un ordine del giorno dichiarando Sassari città antifascista [LEGGI]. Alghero può fare meglio: dichiararsi città antifascista e varare una delibera che condizioni il rilascio di autorizzazioni per manifestazioni politiche e sociali alla sottoscrizione di un codice etico di condotta ispirato ai principi dell’antifascismo, antirazzismo e antissessismo», proseguono.

«Negare il diritto di diffondere le idee xenofobe, sessiste e antidemocratiche a chi si definisce fascista del terzo millennio rappresenta la base per rinvigorire le libertà riconosciute dalla nostra Costituzione. Lanciamo una mobilitazione popolare a partire dal 28 dicembre; in città vi saranno diversi e numerosi presidi antifascisti di raccolta firme per una petizione popolare contro la cessione di suolo pubblici e spazi comunali a gruppi, associazioni e partiti fascisti e neofascisti. Partiremo dalle periferie e dalle borgate, fino a raggiungere il centro. Invitiamo gli antifascisti algheresi ad unirsi in questa iniziativa supportando la creazione di una proposta antifascista per la città», concludono i membri del Collettivo.
Commenti

22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)