Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaOpere › Patto per la Sardegna: risorse per i porti
Red 15 dicembre 2017
Patto per la Sardegna: risorse per i porti
La Giunta, su proposta dell’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, ha dato il via libera al completamento della progettazione degli interventi già previsti per i porti di Bugerru, Porto Torres e Santa Teresa di Gallura. Inoltre, la programmazione permette di destinare 1,5milioni di euro al Comune di Bosa per il dragaggio del fiume Temo


BOSA - Riqualificazione, ampliamento ed efficientamento dei porti della Sardegna: con la ripartizione delle risorse residue della linea d’azione 4.1.1. del Patto per la Sardegna la Giunta, su proposta dell’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, ha dato il via libera al completamento della progettazione degli interventi già previsti per i porti di Bugerru, Porto Torres e Santa Teresa di Gallura. Inoltre, la programmazione permette di destinare 1,5milioni di euro al Comune di Bosa per il dragaggio del fiume Temo dalla zona del Ponte Vecchio fino alla foce, per ristabilire la piena fruibilità del porto fluviale.

«Una ripartizione sempre più puntale e sempre più su misura, rispetto alle azioni necessarie – spiega Balzarini – ci permette di spendere al meglio i fondi Fsc del Patto per la Sardegna, e soprattutto nel rispetto dei termini stabiliti. Il nostro obiettivo è sempre quello di procedere speditamente per non perdere nessuna risorsa: con questa delibera concludiamo gli iter avviati con una importante novità che riguarda il dragaggio del fiume Temo, opera essenziale per l’unico fiume navigabile della Sardegna, che non veniva fatta da oltre vent’anni».

In tutto, sono 6,55milioni di euro così ripartiti: oltre a 1,5 per il dragaggio del fiume Temo, 3,2milioni sono destinati al Comune di Buggeru per la definizione della progettazione delle opere portuali, il ripristino dei danni causati dalle mareggiate ed il ripristino delle condizioni di agibilità e messa in sicurezza del porto; altri 1,35milioni andranno all’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna per interventi nel porto di Porto Torres per la realizzazione dello scalo di alaggio; lo stesso soggetto attuatore sarà responsabile della progettazione dell’ampliamento della banchina di attracco dei traghetti a Santa Teresa di Gallura, per cui sono stanziati 500mila euro.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)