Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaParchi › La confiance di Oppia a Porto Conte
Red 15 dicembre 2017
La confiance di Oppia a Porto Conte
Il naufragio della bombarda francese La confiance, l´ultima pubblicazione di Giacomino Oppia, sarà presentata a Casa Gioiosa martedì 19 dicembre, alle 11


ALGHERO - E' intitolato “Il naufragio della bombarda francese, la Confiance” l'ultima fatica dello scrittore algherese Giacomino Oppia. Il libro sarà presentato al pubblico martedì 19 dicembre, alle 11, nella sede del Parco di Porto Conte, Casa Gioiosa, in località Tramariglio. A presentare il volume sarà il presidente della Fondazione Alghero Raffaele Sari Bozzolo e lo stesso autore.

Il 3 marzo 1820, un bastimento mercantile francese, la bombarda denominata La Confiance, durante il viaggio di ritorno da Algeri a Marsiglia, a causa di una terribile tempesta fu sballottata sulla costa nord-occidentale dell’Isola, andando a schiantarsi contro le rocce della cala del Tramaritu (oggi Tramariglio), all'interna della baia del Parco naturale regionale di Porto Conte. Da questo tragico naufragio, in cui perirono cinque dei nove membri dell’equipaggio e due passeggeri, che in origine non appariva diverso da tanti altri simili incidenti, derivò in seguito una serie di eventi, contestazioni, proteste ed accuse, mettendo in contrasto le autorità del Regno di Sardegna con le rappresentanze consolari della Francia nell’Isola e finendo per coinvolgere i rispettivi governi sabaudo e francese in una controversia diplomatica, poi risolta senza conseguenze di rilievo.

Le complesse e travagliate vicende conseguenti al naufragio della bombarda francese, che presentano diversi aspetti di particolare curiosità e interesse – come la sorprendente inedita notizia della partecipazione di un personaggio storico quale Vincenzo Sulis – sono raccontate in un volume di piccolo formato, curato da Giacomo Oppia, recentemente pubblicato nelle edizioni del Sole e integralmente basato su una serie di documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Cagliari, senza alcuna concessione all’immaginazione e all’inventiva dell’autore.

Nella foto: Giacomino Oppia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)