Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notiziealgheroCulturaFotografia › Pastors i ovelles: fotografia ad Alghero
Red 13 dicembre 2017
La mostra fotografica è organizzata dall’Òmnium Cultural de l’Alguer da sabato 16 a giovedì 21 dicembre nella Torre di San Giovanni, e fa parte del programma di eventi Més que un mes, organizzato dalla Fondazione Alghero
Pastors i ovelles: fotografia ad Alghero


ALGHERO - “Pastors i ovelles” è il titolo della mostra fotografica, organizzata dall’Òmnium Cultural de l’Alguer da sabato 16 a giovedì 21 dicembre nella Torre di San Giovanni, e fa parte del programma di eventi Més que un mes, organizzato dalla Fondazione Alghero. L’esposizione si compone di trentasette fotografie in bianco e nero, e descrive la tosatura, così come si fa, in tempi recenti, nella zona di Alghero. Le fotografie sono state scattate dal fotografo catalano Joan Mayoral nel maggio 2007, nell’azienda della famiglia Martinelli, una famiglia di pastori ancor oggi in attività.

Mayoral nasce a Hospitalet del Llobregat (Barcellona), ma si trasferisce fin da giovane nella capitale della Catalogna. Da sempre amante della fotografia, inizia a lavorare al giornale “TeleExpres”, per passare, più tardi, ai giornali “Dicen”, “Diari Barcelona” ed infine a “La Vanguardia”. Assieme a Jaume Corbera e Francesc Xavier Domènech ha pubblicato il libro “L’Alguer, imatge i paraula”. Nel 1980, visita per la prima volta Alghero e rimane incantato della atmosfera che gli suscita la città vecchia, la costa ed il mare.

È perdutamente ammaliato dalla “Barceloneta di Sardegna” e la fotografa in tutti i suoi aspetti. La mostra verrà inaugurata sabato 16 dicembre, alle 17, e resterà aperta fino a giovedì 21, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero.

Nella foto: Joan Mayoral
Commenti
11:13 video
Ad Alghero le foto scattate dai cittadini in occasione della storica partenza del 100° Giro d´Italia di ciclismo rivivono nella mostra realizzata ad un anno di distanza all´interno del Mercato Civico di via Sassari. Nei giorno scorsi l´apertura alla presenza del sindaco, del consigliere regionale Cacciotto e della consigliera comunale Franca Carta. Le immagini sul Quotidiano di Alghero
© 2000-2018 Mediatica sas