Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSportBasket › Il Banco batte la capolista Brescia
Red 9 dicembre 2017
Il Banco batte la capolista Brescia
La Dinamo Sassari centra l’impresa e vince 78-79 sulla Leonessa, finora imbattuta. Al PalaGeorge, gli uomini di coach Federico Pasquini conducono un match monumentale, con una straordinaria prova di gruppo e di maturità


SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari centra l’impresa e vince 78-79 sulla Leonessa Brescia, capolista finora imbattuta. Al PalaGeorge, gli uomini di coach Federico Pasquini conducono un match monumentale, con una straordinaria prova di gruppo e di maturità. Nell'occasione, è stato celebrato il record di 500 gare giocate in maglia Dinamo, dal capitano Jack Devecchi, bandiera biancoblu da dodici stagioni.

Coach Diana manda in campo Luca Vitali, Michele Vitali, David Moss, Marcus Landry e Dario Hunt, Federico Pasquini risponde con Hatcher, Bamforth, Pierre, Polonara e Jones. I sassaresi partono forte con una grande difesa ed un attacco fluido e ben costruito con Hatcher, Bamforth e Jones che portano i biancoblu subito in vantaggio in doppia cifra (7-18). Coach Diana parla ai suoi, la difesa si stringe, Landry accende l’attacco ed i bresciani riducono il gap, chiudendo la prima frazione con l'ex Brian Sacchetti dall’arco sul 18-21. Planinic e Randolph allungano, i padroni di casa inseguono con Moore ed un altro ex Dinamo, Franko Bushati. Bamforth non sbaglia dalla lunga, Hunt prima in schiacciata e poi in contropiede porta i padroni di casa ad un solo possesso. Hatcher e Jones tengono vivo l’attacco sassarese, ma è ancora il numero 4 avversario a firmare la parità ed il sorpasso. Bamforth e Hatcher non ci stanno e bombardano dall’arco riprendendo vantaggio, Michele Vitali riaggancia per la parità e Bamforth dalla lunetta chiude il primo tempo per 41-43.

Al rientro dall'intervallo lungo, la Leonessa riapre con Vitali e Moore dall’arco, Jones e Bamforth e Planinic, il match va avanti punto a punto, Polonara ci mette la bomba, botta e risposta dall’arco fra Moss. Ancora Polonara e Luca Vitali a ricorrere la parità (57-57 al 26'). Polonara non capitalizza ai liberi e Landry dai 6,75 porta i padroni di casa a due possessi di vantaggio (62-57). Negli ultimi 10’, Vitali e Bushati scavano il gap (+11 al 32'), Jones e Hatcher ad inseguire, il centro sardo fuori per falli e Bamforth firma il -5. Sacchetti segna la tripla, Bamforth e Hatcher rispondono e Planinic dalla lunetta riporta i sassaresi ad un solo possesso. Il centro croato e Moss fuori per cinque falli, Bamforth capitalizza tre tiri dalla lunetta ed un fantastico Hatcher firma ancora la parità con una tripla (76-76 ad 1’55’’ dal termine). Pierre ai liberi per il sorpasso, gli ospiti pronti a rimbalzo ed attenti in difesa, Vitali in appoggio, ed è ancora parità quando mancano 15”. Bamforth su fallo di Michele Vitali firma la vittoria dalla lunetta in un finale al cardiopalmo: la Dinamo batte Brescia per 79- 78 e mette la firma sassarese sulla prima sconfitta della stagione della Leonessa.

Coach Pasquini commenta così la gara: «Sono molto soddisfatto della partita che abbiamo giocato contro un'avversaria molto forte, che ha una grandissima capacità di presentarsi con assetti diversi e grande lucidità nel cercare i punti deboli dell'avversario. Sono contento dell’approccio, con una partenza decisa, che ci ha dato grande fiducia. Siamo poi stati bravi a reggere, specie nel secondo quarto, quando loro sono entrati in gas e stavano facendo molto canestro e trovando grande fluidità offensiva. L’altra cosa importante è stata che abbiamo attaccato bene le loro zone, i loro cambi di difesa, sempre avendo pazienza e cercando nel primo quarto il lungo e nel terzo e quarto quarto il piccolo, perché credevo che a quel punto aprendo il campo fosse più facile avere degli extra pass piuttosto che dare la palla dentro ai lunghi visto che loro stavano riempendo l’area. Nel terzo e nel quarto quarto, ho abusato un pochino della zona 2-3 (anche se loro erano andati in ritmo e segnavano da tutte le parti da tre punti), perché volevo preservare i due lunghi, Planinic e Jones, a livello di falli, ed era l’unico modo per coprirli. Nel momento in cui si decideva la partita, negli ultimi 5', siamo stati bravi a difendere uomo contro uomo, con un assetto particolare con Pierre».

LEONESSA BRESCIA-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 78-79:
LEONESSA BRESCIA: Hunt 17, L.Vitali 10, Landry 11, M.Vitali 13, Moss 7, Sacchetti 8, Fall, Veronesi, Dalla Longa, Moore 7, Bushati 5. Coach Andrea Diana.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Spissu 3, Bamforth 21, Planinic 5, Devecchi , Randolph 2, Pierre 4, Jones 15, Stipcevic, Hatcher 19, Polonara 10, Picarelli, Tavernari. Coach Federico Pasquini.
PARZIALI: 18-21, 41-43, 62-57.

Nella foto: nuovo record per capitan Devecchi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)