Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversitàReporters of the night a Cagliari
Red 3 dicembre 2017
Reporters of the night a Cagliari
Lunedì, nell’aula magna del rettorato, sul podio due istituti superiori di Cagliari ed uno di Villacidro. Proiezione e riconoscimenti per i ventitre elaborati realizzati per la Notte dei ricercatori 2017. «Un prezioso segnale di vitalità e attenzione alle scienze e al contesto universitario», dichiara Micaela Morelli


CAGLIARI - Lunedì 4 dicembre, dalle 16.30, l’aula magna del Rettorato, in Via Università 40, a Cagliari, ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso “Reporters of the night”. Riservato agli studenti delle scuole superiori isolane e maturato nell’ambito della manifestazione “Notte dei ricercatori 2017”, l’evento ha visto primeggiare gli studenti del capoluogo e di Villacidro. «Sono stati realizzati ventitré filmati, tutti molto belli, in cui voi studenti siete i principali protagonisti. La “Notte” cresce e cattura consensi, siamo orgogliosi - spiega Micaela Morelli, prorettore per la Ricerca scientifica dell'Università degli studi di Cagliari - di poter rafforzare relazioni e collaborazioni con il tessuto didattico isolano. In sostanza, un prezioso segnale di vitalità e attenzione alle scienze, al contesto e alla formazione universitaria».

I docenti Antioco Floris (presidente) e Elisabetta Gola (segretario), con la giornalista Susy Ronchi, hanno premiato i tre migliori filmati. La Commissione ha privilegiato criteri di valutazione degli elaborati tenendo conto del numero delle visualizzazioni, basandosi su qualità del video e capacità di cogliere lo spirito della manifestazione e il suo potenziale comunicativo. Al miglior elaborato viene attribuito un premio di 400euro. Al secondo ed al terzo classificato viene assegnato un premio di 150euro ciascuno.

Per il concorso (su un tema che ha avuto per oggetto visitatori, scolaresche, ospiti, aule, laboratori, sale, biblioteche e l’insieme delle iniziative di divulgazione e intrattenimento organizzate per la Notte dei ricercatori, il 29 settembre nella Cittadella universitaria, a Monserrato) sono stati prodotti, con partecipazioni individuali e di gruppo, ventitre filmati. Ciascuna produzione dura 2'. Gli elaborati verranno proiettati lunedì pomeriggio in aula magna.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)