Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaArcheologiaMilites et Arma: domenica all´Antiquarium
M.P. 23 novembre 2017
Milites et Arma: domenica all´Antiquarium
“Ferro e fuoco” è il tema proposto dal Polo museale della Sardegna che ha ispirato il prossimo incontro del ciclo "Musei di Storie" all’Antiquarium Turritano in programma domenica 26 novembre dalle ore 16


PORTO TORRES - “Ferro e fuoco” è il tema proposto dal Polo museale della Sardegna che ha ispirato il prossimo incontro del ciclo "Musei di Storie" all’Antiquarium Turritano in programma domenica 26 novembre dalle ore 16. Spazio all’arte della guerra, dunque, al rumore delle armi, agli assetti da battaglia, e alle strategie che furono alla base della raffinata e complessa macchina militare romana.

Alle 16 Raimondo Zucca ripercorrerà nella sua lezione l’evoluzione dell’armamento romano, passando in rassegna le tappe principali e le testimonianze materiali scoperte in Sardegna, nel corso dell’intervento “Arma virumque cano. Le armi difensive e offensive romane con particolare riferimento alla Sardinia”. Le sue riflessioni guideranno il pubblico a conoscere le armi e i soldati dell’esercito romano sull’Isola, dalla battaglia di Amsicora sino all’arrivo dei Vandali.

Alle 17 Giovanni Romano e i soci dell’Associazione Sardinia Romana illustreranno nel dettaglio ogni particolare della panoplia romana. Durante il laboratorio il pubblico potrà sperimentare, grazie alle accurate riproduzioni filologiche, le tecniche di attacco e di difesa delle milizie romane, e verificare gli accorgimenti tecnici dei diversi equipaggiamenti. Ridaremo vita a gesti e a oggetti che facevano parte della quotidianità del miles romanus, dentro e fuori il campo di battaglia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)