Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSaluteUniversità › Disturbi del movimento e cognitivi: convegno a Sassari
Red 4 novembre 2017
Disturbi del movimento e cognitivi: convegno a Sassari
Venerdì 10 e sabato 11 novembre, nell´aula magna della Facoltà di Medicina, in programma un confronto tra esperti del settore sulla gestione di un percorso multidisciplinare integrato


SASSARI - “Il percorso multidisciplinare integrato del paziente con disturbi del movimento e del paziente con disturbi cognitivi: diagnosi clinica, imaging e terapia” sarà l'argomento centrale del convegno che si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 novembre, nell'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Sassari, in Viale San Pietro. L'appuntamento scientifico vuole sottolineare l’importanza della gestione multidisciplinare integrata di alcune patologie ad elevato impatto sociale, quali sono i disturbi del movimento ed i disturbi cognitivi, mettendo a confronto i maggiori esperti del settore.

Il convegno, nel quale sono previste relazioni frontali, discussione di casi clinici e tavole rotonde di confronto tra le varie figure professionali, sarà articolato in due sessioni: nel pomeriggio di venerdì, verranno affrontate le tematiche relative ai disturbi del movimento, con particolare riguardo per la malattia di Parkinson ed i parkinsonismi; mentre, sabato mattina, saranno trattati i disturbi cognitivi, con un focus mirato sulle demenze conclamate e le forme pre-cliniche. Nel corso delle due giornate, verranno analizzati gli aspetti clinici ed i quadri della moderna diagnostica strumentale di imaging medico nucleare e radiologico, nonché le attuali possibilità terapeutiche.

I lavori saranno presieduti da Angela Spanu, direttore dell’Unità operativa complessa di Medicina Nucleare dell’Aou di Sassari, mentre i responsabili scientifici del convegno sono Susanna Nuvoli (ricercatrice medico nucleare dell’Università di Sassari) e Maria Rita Piras (neurologa e già ricercatrice dell'Ateneo turritano). L’evento è stato accreditato con nove crediti formativi Ecm sia per i medici chirurghi (Neurologia, Geriatria, Medicina Nucleare, Radiodiagnostica, Medicina Generale, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurofisiopatologia, Psichiatria), sia per le categorie professionali di fisioterapista, psicologo, tecnico di Neurofisiopatologia e tecnico sanitario di Radiologia medica.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)