Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaReferendum › Insularità, Nicola Sanna firma il referendum
Red 24 ottobre 2017
Insularità, Nicola Sanna firma il referendum
Il sindaco di Sassari, insieme a tutta la Giunta comunale, aderisce alla Campagna referendaria per il riconoscimento della condizione di insularità della Sardegna. Le firme sono state apposte ieri mattina nell´ufficio elettorale comunale


SASSARI - Il sindaco di Sassari Nicola Sanna aderisce alla Campagna referendaria per il riconoscimento della condizione di insularità della Sardegna. Il primo cittadino, insieme a tutta la Giunta comunale, ha apposto la propria firma sui moduli predisposti dal comitato promotore, sostenendo così la richiesta di inserimento del principio di insularità nella Costituzione.

«L'iniziativa referendaria ha il pregio di richiamare l'attenzione della comunità isolana e nazionale – commenta il sindaco - Accendere i riflettori sul tema, infatti, è indispensabile. Già il Consiglio regionale, nell'ambito dei lavori della Consulta corso-sarda, si è espresso chiaramente sul riconoscimento della condizione di insularità, in attuazione dell’articolo 174 del Trattato di Amsterdam».

«Sebbene l'insularità sia riconosciuta, a livello internazionale, come fattore fisico-geografico sufficiente a individuare un territorio svantaggiato, come si legge nella delibera della Consulta sardo-corsa - continua Sanna - non si gode ancora di un adeguamento normativo, necessario allo sviluppo armonioso e sostenibile della nostra regione. Le difficoltà incontrate nell'attuare specifiche politiche sul trasporto aereo per garantire un'effettiva continuità territoriale dimostrano che nella nostra isola è necessaria una normativa speciale - conclude il primo cittadino - perché cittadini sardi e cittadine sarde possano godere degli stessi diritti di cui godono cittadini e cittadine dell'Unione Europea».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)