Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaTeatro › Porto Torres: via al 28esimo festival Etnia e Teatralità
M.P. 19 ottobre 2017
Porto Torres: via al 28esimo festival Etnia e Teatralità
Dieci spettacoli di teatro e musica da ottobre a febbraio inseriti nel programma del 28esimo Festival Etnia e Teatralità, la rassegna promossa dalla Compagnia Teatro Sassari


PORTO TORRES - Dieci spettacoli di teatro e musica da ottobre a febbraio inseriti nel programma del 28esimo Festival Etnia e Teatralità, la rassegna promossa dalla Compagnia Teatro Sassari. L'iniziativa presentata stamani nella sala Giunta del Comune di Porto Torres prenderà il via sabato 21 ottobre nel Teatro comunale “Andrea Parodi”. «La programmazione è spalmata su tutta la stagione invernale – ha sottolineato l'Assessora alla Cultura, Alessandra Vetrano – ed è caratterizzata da appuntamenti di grande spessore, con artisti e compagnie di consolidata esperienza. L'impronta multiculturale è una caratteristica del cartellone proposto dalla Compagnia Teatro Sassari. Il festival riesce a contemplare diversi generi, mescolando teatro, musica e innovative forme di narrazione».

«Il teatro d'etnia ci ha permesso in questi anni di salvaguardare la lingua e recuperare la cultura popolare, che ha avuto una bella vetrina anche grazie alla presenza di autori fra i più importanti del settore, come Franco Scaldati ed Enzo Moscato», ha affermato il presidente della Compagnia Teatro Sassari, Mario Lubino. «Nel corso di questa stagione ospiteremo protagonisti, artisti e compagnie che metteranno in scena rappresentazioni di grande interesse. Per festeggiare i quarant'anni della Compagnia Teatro Sassari – ha aggiunto Lubino – proporremo, inoltre, un nostro cavallo di battaglia, “Miseria e nobiltà”. Poi ospiteremo un omaggio a Grazia Deledda, di Marcello Fois con Michela Murgia. Conosceremo il genere musicale portoghese del fado, ascolteremo il rock americano. Proseguiremo con la musica e i racconti ungheresi nel "concerto gastronomico" che si concluderà con una degustazione di gulash, il piatto tipico del paese».

Tra le rappresentazioni teatrali c'è l'opera di Cosimo Filigheddu “Allo sguardo attento” tre atti che fra umorismo spietato e dramma travolgente attraverseranno il ventennio fascista a Sassari, scandito dalle visite di Mussolini nel '23, nel '35 e e nel '42. Con “Coppelia” il pubblico di adulti e bambini potrà esplorare una delle trame più note del balletto classico. Poi ancora musica con lo spettacolo "Com un soldat" interpretato dalla cantautrice algherese Claudia Crabuzza, per chiudere con una rappresentazione ambientata durante la Grande Guerra, della quale nel 2018 ricorrerà il centenario della conclusione. L'organizzazione ha scelto di tenere bassi i prezzi dei ticket:informazioni e prenotazioni: 079 200267; 349 1926011; 336 817361.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)