Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaIncendi › Antincendi: i dati della campagna 2017
Red 19 ottobre 2017
Antincendi: i dati della campagna 2017
L´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano ha illustrato alle associazioni di categoria agricola ed all´Anci i risultati della campagna antincendio 2017


CAGLIARI - In vista della conferenza stampa prevista per i prossimi giorni, dove saranno illustrati i risultati della Campagna antincendi 2017, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano ha anticipato martedì ai rappresentanti delle associazioni agricole ed all’Anci l’esito della stagione antincendi. Di mattina, si è tenuto un faccia a faccia con il mondo delle campagne molto positivo e propositivo sulle azioni da mettere subito in essere per rafforzare la collaborazione fra istituzioni ed imprenditori agricoli. Ai lavori hanno partecipato i rappresentanti di Cia, Coldiretti e Confagricoltura. «Ho ringraziato le associazioni di categoria agricola per il prezioso contributo che i tanti pastori e agricoltori sardi hanno dato quest’anno nella campagna antincendi. Una presenza costante e sicura di chi conosce il territorio che, in coordinamento con le nostre forze in campo, sono certamente un valore aggiunto soprattutto in stagioni come quella in corso: caratterizzata da una forte siccità e da continue ondate di calore». Così Spano che ha poi aggiunto: «Per fare di più e meglio nel futuro è necessario confrontarci costantemente per costruire collaborazioni importanti per la buona riuscita della lotta agli incendi».

Durante l’incontro, si è affrontato il tema della formazione da promuovere fra agricoltori ed allevatori e della possibilità di mettere a disposizione strumenti ed attrezzature per i primi interventi in campagna. Allo stesso tempo, si è fatto il punto sulle conoscenze che gli imprenditori agricoli devono avere in caso di emergenza, così da garantire il massimo della sicurezza per loro e le proprie aziende. Le associazioni agricole hanno apprezzato il lavoro portato avanti dalla Regione e si sono dette disponibili a rafforzare la collaborazione avviata dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente. In serata, nella sede dell’Assessorato, si è tenuto un secondo incontro tra Spano ed i rappresentanti dell’Anci Sardegna: il presidente ed il direttore Emiliano Deiana ed Umberto Oppus. Al centro dei lavori, l’organizzazione ed il miglioramento della collaborazione fra Enti regionali e locali che deve avere alla base la predisposizione dei piani antincendio da parte dei Comuni. Inoltre, l’Assessore ha annunciato che la Protezione civile della Sardegna sta completando la preparazione di una piattaforma per il piano di allerta.

«Uno nuovo strumento – ha spiegato la titolare dell’Ambiente – dove saranno inseriti tutti i contatti messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali, ma anche dai rappresentanti locali delle associazioni agricole. Attraverso la nuova piattaforma sarà quindi ancora più rapida ed efficiente la fase di comunicazione con i territori». Gli incontri di martedì chiudono il percorso avviato dall’Assessorato con i colloqui tenuti in primavera, poco prima dell’avvio della campagna antincendi, con Anci, associazioni agricole e degli albergatori. Questi ultimi, spesso in prima linea nella messa in sicurezza, in caso di emergenza, dei turisti presenti in resort e campeggi. La Protezione civile ha in programma già dai prossimi giorni i primi incontri con i Sindaci dei diversi territori dell’Isola. Il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 20 ottobre, a Sassari. Le iniziative punteranno a fornire la migliore informazione sull’evoluzione delle attività di protezione civile finalizzate a garantire la massima sicurezza della popolazione e la salvaguardia dei beni pubblici e privati. Gli incontri tratteranno quindi il tema vasto delle allerte e in particolare verrà focalizzata l’attenzione sul rischio idraulico, idrogeologico e su quello relativo al vento ed alla neve.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)