Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Parcheggi, concessione da annullare»
S.O. 15 ottobre 2017
«Parcheggi, concessione da annullare»
Porcu e Ferrara (Alghero): «Preso atto del contenuto degli stessi atti giuntali nn. 240 e 270, entrambi del 2017, aventi ad oggetto la gestione degli stalli siti nel parcheggio interrato multipiano di via Brigata Sassari, che, a nostro avviso, parrebbero viziate da gravi irregolarità, formali e sostanziali, chiediamo l’annullamento in autotutela delle suddette delibere»


ALGHERO - «L’Amministrazione comunale algherese ha avuto la brillante idea di affidare la gestione di un bene ad uso pubblico - il secondo sottopiano del parcheggio di Via Brigata Sassari, 44 posti auto - ad un privato, il tutto senza alcun bando ad evidenza pubblica». La denuncia arriva dai portavoce 5 Stelle, Ferrara e Porcu che parlano di «motivazioni scioccanti alla base della scelta operata, a prescindere da possibili vizi di legittimità».

Così la delibera: Nella sostanza il vantaggio per il privato sarebbe rappresentato dall’utilizzo gratuito per un’ora di tutti gli stalli da parte della propria clientela, mentre, il vantaggio per l’In House sarebbe rappresentato dall’acquisizione dell’intero introito della complessiva gestione degli stalli, sia di proprietà pubblica che privata. «Non si capisce quale sia il vantaggio per la collettività, il preminente interesse pubblico, in primis per i residenti del quartiere che si vedono privati di un servizio che dovrebbe proprio servire il loro quartiere» precisano i Pentastellati.

«È aberrante come l’Amministrazione non si renda conto del perché un parcheggio in pieno centro non venga utilizzato dai residenti, nonostante la carenza di parcheggi nella zona. Probabilmente perché nessuno parcheggia l’auto in un parcheggio che rimane aperto solo di giorno, ma la vera domanda è: un servizio alla collettività deve per forza generare utili? Riteniamo di no». Porcu e Ferrara sottolineano come la proprietà dell’area non sia comunale: «al contrario di quanto scritto nella delibera giuntale n. 240/2017, infatti tali stalli sono di proprietà privata soggetta a vincolo di uso pubblico, secondo quanto previsto dal cosiddetto Decreto Floris».

E incalzano: «Il Comune di Alghero non potrebbe disporre dei parcheggi come fossero bene demaniale da dare in concessione in favore di terzi. E se anche fosse vero il contrario, ci chiediamo come allora il Comune di Alghero abbia potuto dare in gestione ad un privato il parcheggio pubblico mediante affidamento diretto e senza bando pubblico. Ancora, in base a quale atto di indirizzo del Consiglio comunale la Giunta ha deliberato in favore di una esternalizzazione della gestione di quel parcheggio? In queste condizioni, la gestione dei ticket (soldi pubblici) è affidata ad un privato, che diviene pertanto un agente contabile, è lecito?. Chi controlla le auto che utilizzano i parcheggi in modo da accertare gli effettivi ricavi? Siamo certi che in questo modo venga tutelato il “preminente interesse pubblico? Crediamo siano domande lecite e legittime, in attesa di risposte».
Commenti
28/3/2024
Il sito del Movimento si attesta come uno dei primi a livello nazionale per longevità. Testimonia il nostro impegno costante nel mantenere un canale di comunicazione attivo e aggiornato con i cittadini di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)