Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaGiochi › Ludopatie: studio con le scuole superiori di Porto Torres
M.P. 12 ottobre 2017
Ludopatie: studio con le scuole superiori di Porto Torres
Nell’ambito dello studio è stato coinvolto anche il Comune di Porto Torres al quale è stata richiesta la concessione del Patrocinio e l’uso dello stemma comunale


PORTO TORRES - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Area Monopoli – ha promosso il progetto “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, promozione e informazione”affidandone la realizzazione al Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità. A tale scopo il Centro sta conducendo uno studio per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica.

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di circa 200 scuole superiori di secondo grado, scelti con procedura statistica casuale dalla lista di scuole superiori di secondo grado presenti sul territorio italiano, per la raccolta delle informazioni attraverso la compilazione di un questionario on-line da parte di un campione di circa 15mila studenti su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito dello studio è stato coinvolto anche il Comune di Porto Torres al quale è stata richiesta la concessione del Patrocinio e l’uso dello stemma comunale.

La somministrazione, previo consenso informato dei genitori, dei questionari on-line ad un campione di circa 230 studenti di scuole superiori di secondo grado del Comune di Porto Torres proseguirà fino a fine novembre 2017. Il termine della ricerca, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per il mese di marzo 2018. Gli Istituti scolastici selezionati per la realizzazione dell’indagine riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto. Al fine di favorire l’adesione delle scuole allo studio, è prevista la corresponsione di un incentivo di 50 risme di fogli di carta. Una sintesi dei risultati dello studio verrà pubblicata nel sito dell’Istituto superiore di sanità.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)