Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresAmbienteAmbiente › Rifiuti a Porto Torres: controlli serrati e informazione
M.P. 7 ottobre 2017
Rifiuti a Porto Torres: controlli serrati e informazione
Seconda giornata per il ritiro dell’indifferenziato nella prima settimana di controlli sui conferimenti dei rifiuti a Porto Torres. Sotto la lente d’ingrandimento l’esposizione del secco per verificare la correttezza del materiale conferito e l’impiego di sacchi e contenitori idonei


PORTO TORRES - Seconda giornata per il ritiro dell’indifferenziato nella prima settimana di controlli sui conferimenti dei rifiuti a Porto Torres. Sotto la lente d’ingrandimento l’esposizione del secco per verificare la correttezza del materiale conferito e l’impiego di sacchi e contenitori idonei. L’adesivo giallo, con il quale l’operatore addetto alla verifica attesta che il conferimento ha rivelato alcune problematiche, è stato applicato su metà dei sacchi e contenitori esposti. I conferimenti segnalati sono stati lasciati a terra e non raccolti, per dare la possibilità all’utente di rimediare all’inesattezza riscontrata.

«In diversi quartieri e nel campo Rom sia l'amministrazione comunale sia Ambiente 2.0, la società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno riscontrato la presenza di numerose anomalie. L'adesivo giallo è stato appiccicato sulle buste, con l'indicazione dell'irregolarità commessa», sottolinea l'assessora all'Ambiente, Cristina Biancu. «Ho constatato personalmente, - prosegue - anche dialogando con alcuni utenti, che diverse famiglie utilizzano ancora il vecchio bidone dell'indifferenziato senza microchip, i sacchi neri, espongono la spazzatura senza usare i mastelli e differenziano erroneamente i rifiuti». Sono ormai diversi anni che in città si pratica la raccolta porta a porta ed è da più di un anno che è entrato in funzione il nuovo servizio.

«Ci aspettiamo più impegno e più attenzione – aggiunge l'assessora Biancu – perché se vogliamo contenere i costi dobbiamo porci come obiettivo il traguardo del 65%. Con la collaborazione del Comando di Polizia Locale incrementeremo i controlli, per tutelare il nostro ambiente e i tanti cittadini che svolgono correttamente la differenziata. I conferimenti irregolari non riportati in casa dagli utenti resteranno sul posto per un paio di giorni per consentire alle forze dell'ordine di effettuare i controlli ed elevare le sanzioni». Sono quattro le problematiche che sono state verificate progressivamente nel corso di questi primi giorni di controlli.

Mastello Nero. Se l’esposizione del rifiuto indifferenziato è stata effettuata utilizzando il vecchio mastello, il mastello non è stato vuotato ed è stato applicato l’adesivo giallo. Ciò significa che il vecchio mastello non è dotato di microchip. Il microchip di cui sono dotati i nuovi mastelli, consegnati lo scorso anno in occasione dell’avvio del nuovo appalto, sono dotati di un microchip che viene letto ogni volta che il mastello/carrellato viene vuotato.

Sacchi Neri. Se l’esposizione del rifiuto è stata effettuata utilizzando un sacco nero, anche se conferito all’interno del mastello, il rifiuto non è stato ritirato ed è stato applicato l’adesivo giall in quanto impedisce la verifica visiva del contenuto. I sacchi da utilizzare, e da riporre all’interno del mastello corretto, devono essere semitrasparenti, per dare la possibilità a chi effettua la raccolta di accertarsi che all’interno non siano presenti materiali non idonei alla raccolta.

Sacco senza mastello. Se l’esposizione del rifiuto indifferenziato è stata effettuata utilizzando solo sacchi, il rifiuto non è stato ritirato ed è stato applicato l’adesivo giallo perché il rifiuto indifferenziato deve essere raccolto usando i sacchi semitrasparenti previsti in dotazione per tutte le utenze e deve essere inserito all’interno del mastello in dotazione. Solo il mastello è dotato del microchip che viene letto in occasione dello svuotamento.

Materiale non idoneo. Se il mastello dell’indifferenziato contiene materiali riciclabili o rifiuto umido organico, il mastello non è stato vuotato ed è stato applicato l’adesivo giallo. La raccolta dell’indifferenziato prevede il conferimento dei soli oggetti o materiali che non è possibile conferire nella raccolta della carta, del vetro, degli imballi plastici e dell’umido o in ecocentro: la raccolta del rifiuto indifferenziato non è l’autorizzazione a non differenziare e separare i rifiuti. E’ necessario controllare quali materiali sono stati erroneamente conferiti all’interno della raccolta dell’indifferenziato. Qualora siano presenti scarti di cibo questi dovranno essere spostati all’interno del mastello per la raccolta dell’umido organico. Nel caso l’indifferenziato contenga imballi plastici o piatti e bicchieri monouso in plastica, questi devono essere prelevati e conferiti nella raccolta della plastica.

Per sapere quali materiali conferire nelle raccolte differenziate e quali sacchi/contenitori utilizzare è possibile consultare lo schema riepilogativo delle raccolte porta a porta e dei materiali da conferire contenuto nel calendario di raccolta distribuito ad inizio estate a tutte le famiglie del territorio. Per chi non lo avesse ricevuto, il calendario è reperibile in forma cartacea presso l’Ecocentro in via Fontana Vecchia 17, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, dove è possibile anche chiedere i nuovi mastelli e i sacchi dei rifiuti. Il calendario in formato pdf è anche reperibile nella sezione “Differenziata” del sito web del Comune nella sezione dedicata a Porto Torres del sito web di ambiente 2.0 Le informazioni sulle modalità di separazione dei materiali sono disponibili anche su Eco 2.0, l’App per dispositivi mobili Android e iOs, con la quale i cittadini possono avere a portata di mano e direttamente sul proprio smartphone un utile dizionario per separare i materiali e scoprire in quali contenitori conferire i propri rifiuti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)