Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportAutomobilismo › Baia delle Ninfe: vincono Virdis e Giordo
Red 5 ottobre 2017
Baia delle Ninfe: vincono Virdis e Giordo
Sono Alessandro Virdis e Silvia Giordo a bordo di una Porsche 356A del 1956 i trionfatori del Baia delle Ninfe, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche. Ora la città si scalda in vista della tradizionale Alghero-Scala Piccada


ALGHERO - Sono Alessandro Virdis e Silvia Giordo a bordo di una Porsche 356A del 1956 i trionfatori del Baia delle Ninfe, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche. Giunta alla 13esima edizione, la gara è andata in scena ad Alghero lo scorso fine settimana e ha avuto per protagonisti settanta equipaggi provenienti da tutta l’Isola e da oltre Tirreno. Alle loro spalle, si sono piazzati Valentino Poddi ed Alessio Bellisai su una Beta Montecarlo del 1980, quattro anni più giovane della stessa auto che ha permesso a Paolo Spiga e Paola Coiana di salire sul podio finale della gara articolata su due giorni e due tappe: 180chilometri in tutto, con 41 prove cronometrate stimolanti e divertenti.

Porsche davanti a tutti anche nella classe J2. La 944 del 1986 con a bordo Antonello ed Igor Palomba ha preceduto l’Alfa Romeo 33 16V del 1990 di Pietro Ruju e Francesca Chighine e l’Opel Kadett Gsi del 1988 di Gabriele Deidda ed Enrico Pes. Nella “assoluta moderne”, vittoria per Luca Vinci e Paola Atzori su Mercedes Classe B, seguiti da Federico Onnis Cugia e Sara Caglieri su Daihatsu Open e Giuliano Enna e Giovanni Dinapoli su Alfa Romeo Spider.

La Baia delle Ninfe è un appuntamento di cartello nel panorama delle gare di regolarità in Sardegna ed in Italia, tanto che si è candidata per diventare nel 2018 una gara del Campionato italiano di regolarità di Aci Sport: per gli organizzatori, autori di un impegno straordinario, sarebbe un grande riconoscimento. A conferma del suo prestigio, la gara gode anche del favore di Aci Storico, il nuovo settore creato dall’Automobil club d’Italia e specificamente dedicato ai bolidi del passato. Sostenuto dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta ed inserito tra gli eventi di San Michele, Patrono della città, l’evento creato con la supervisione di Aci Sassari ha confermato il feeling tra Alghero, le auto e lo sport di grande livello.

Al di là dei motivi agonistici e tecnici, quello automobilistico è un mondo particolarmente stimolante per il turismo “fuori stagione” della Riviera del corallo. Il successo del Baia delle ninfe, anche da questo punto di vista, rappresenta un buon prologo in vista del ritorno in grande stile della “Alghero–Scala Picada”, la cronoscalata automobilistica che sfida i tornanti della Statale 292 nord occidentale sarda da Alghero verso Villanova Monteleone, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre. L’organizzazione è già all’opera per allestire un evento straordinario, tra motori, musica, enogastronomia, intrattenimento e spettacolo. Per conoscere i dettagli del programma manca davvero poco.

(Foto di Giuseppe Depalmas)
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)