Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Rifiuti: utente multato e costretto a ripulire
M.P. 26 settembre 2017
Rifiuti: utente multato e costretto a ripulire
Ai primi di settembre un cittadino di Porto Torres di 42 anni è stato sanzionato con 600 euro perché sorpreso a scaricare rifiuti di vario genere su un terreno comunale confinante alla strada di Ponti Pizzinnu


PORTO TORRES – Scattano le prime multe a carico degli incivili che depositano i sacchi della spazzatura nelle periferie e nei campi. Ai primi di settembre un cittadino di Porto Torres di 42 anni è stato sanzionato con 600 euro perché sorpreso a scaricare rifiuti di vario genere su un terreno comunale confinante alla strada di Ponti Pizzinnu.

«Dovremmo avere tutti maggior rispetto per l'ambiente e fare attenzione a come conferire i rifiuti. Il Comune ha iniziato una campagna di tolleranza zero, soprattutto nei confronti di quelle persone che anziché recarsi in discarica utilizzano i campi pubblici». Il sindaco Sean Wheeler rimprovera così i furbetti dell’indifferenziata e gli esperti delle discariche abusive. In particolare, il concittadino aveva scaricato diversi sacchi neri contenenti rifiuti solidi urbani indifferenziati e dei calcinacci derivanti da demolizione edilizia. La struttura comunale ha quindi attivato tutte le procedure di legge, tra cui quella della bonifica dell'area, effettuata nei giorni scorsi dal cittadino che è stato costretto a ripulire l'area e ha conferito i sacchi presso l'ecocentro comunale e i calcinacci nella discarica autorizzata di Osilo.

«Faremo sempre più attenzione agli ecoreati – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – la Polizia Locale già svolge un prezioso lavoro sul territorio e questo sarà ulteriormente implementato. Chi getta i rifiuti in modo incontrollato sarà quindi punito secondo le norme esistenti. L'ambiente è la nostra risorsa più preziosa e invito tutti i cittadini ad avere un riguardo sempre maggiore». La sorveglianza, inoltre, è stata estesa anche nel tessuto urbano e in particolare alla gestione della raccolta differenziata. Dal primo ottobre inizierà la campagna di tolleranza zero: gli operatori del Consorzio Ambiente 2.0 verificheranno la regolarità dei conferimenti effettuati da famiglie e attività non domestiche.

L'azienda potrà infatti apporre un adesivo giallo che evidenzierà l'anomalia: materiale non conforme, orario sbagliato o sacco non idoneo. «Basta con i sacchi neri dove viene buttato di tutto, il nostro obiettivo è far diventare Porto Torres una città a rifiuti zero – conclude il sindaco – come cittadini dobbiamo tutti farci carico di questo impegno e portarlo avanti con convinzione».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)