Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaSanità › Rete ospedaliera, intesa tra i Dem
S.O. 23 settembre 2017
Rete ospedaliera, intesa tra i Dem
Decisiva la mediazione del segretario regionale Cucca e l´apertura a lievi modifiche della Giunta regionale. Sindaci soddisfatti: la riforma può approdare tra i banchi del Consiglio regionale. Il 29 riunione con tutti i sindaci Dem dell´Isola


ORISTANO - «Abbiamo fatto uno sforzo straordinario per interpretare la sensibilità, la storia e l'organizzazione dei territori, ma la narrazione deve tenere conto che esiste un decreto ministeriale, il numero 70 del 2015 sugli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera, al quale dovevamo adeguarci, ma al quale abbiamo ampiamente derogato, dobbiamo essere orgogliosi di questo».

A pochi giorni dall'ingresso in Aula della riforma della rete ospedaliera, l'assessore alla Sanità Luigi Arru illustra il ddl davanti alla platea del Pd regionale. L'occasione è la direzione del partito dove oggi, nella sede di Oristano, il Comitato Sanità istituito a luglio, ha presentato il lavoro fatto in questi mesi di incontri con lo stesso Arru, gli amministratori locali, in stretto contatto con la commissione Sanità del Consiglio regionale.

Il titolare della Sanità ha ribadito che «la riorganizzazione è stata concepita tenendo conto della bassissima densità di popolazione, delle distanze e di tutte le esigenze dei territori». Arru ha poi ricordato che la legge deve passare al vaglio a Roma, «dove saremo chiamati a giustificare le deroghe e a garantire la copertura del disavanzo». Poi un passaggio sull'elisoccorso: «Abbiamo fatto una scelta che consente di avere ambulanze volanti che raggiungono il paziente a casa e non elicotteri multifunzione».

E una notizia: «Abbiamo avviato un ragionamento col Coni per studiare un sistema di illuminazione dei campi in erba anche nei piccoli centri più difficili da raggiungere, cosicché l'elicottero possa atterrare senza problemi». Ha aperto i lavori il segretario Giuseppe Luigi Cucca, che ha annunciato un incontro con tutti sindaci venerdì prossimo, 29 settembre. Il tema sarà sempre la sanità: Abbiamo tardato perché è difficile avere un elenco completo, l'obiettivo è far sentire la presenza del partito specie nei piccoli centri.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)