Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportVelaSurprise nell'Alghero-Bosa-Alghero
Red 12 settembre 2017
Surprise nell'Alghero-Bosa-Alghero
Corto Maltese primo in reale, davanti a Buddhana e Luna Storta. Ma in tempo compensato, il gradino più alto è per Surprise, davanti a Guizzo e Buddhana. In classe Gran Crociera, è Macassar il vincitore, seguito da Datenandi e Vitamina


ALGHERO - Una pioggia sottile ed insistente ha accolto sabato mattina 9, ad Alghero, gli equipaggi delle ventiquattro imbarcazioni iscritte alla tradizionale regata per Bosa. Fuori dalle protezioni del porto, gli scafi hanno incontrato un vento di 16nodi da sud ed un’onda viva ed insistente in grado di mettere alla prova qualità marinaresche e preparazione dei concorrenti. I primi ritiri già prima del via, poi la lunga bolina verso Bosa Marina, dove prima in tempo reale e compensato arriva Corto Maltese, davanti a Ferula e Buddhana, a formare il podio della classe Crociera Regata. Decimata dai ritiri, la flotta della Gran Crociera è regolata da Macassar, unico della classe a tagliare il traguardo. Delle dieci barche iscritte in veleggiata, solo una raggiunge il riparo di Bosa compiendo l’ultimo tratto a motore.

Nella notte, un breve, ma violento temporale ed un fulmine serpeggia tra gli alberi all’ormeggio e si schianta a poche centinaia di metri sul pendio della riva orientale dell’insenatura, lasciando il suo marchio inquietante, un’impronta ellittica, nera di terra bruciata. Domenica mattina, dopo la premiazione organizzata dal Circolo Nautico di Bosa, il via del ritorno ad Alghero con le prime, debolissime tracce del vento previsto. Ma solo dopo numerosi rovesci di pioggia e quasi tre ore, si guadagna il traverso di Capo Marrargiu e finalmente compaiono gli attesi 16nodi di maestrale che Corto Maltese utilizza per giungere primo in reale all’arrivo dopo 5h07' dalla partenza, davanti a Buddhana e Luna Storta. Ma in tempo compensato, il gradino più alto è per Surprise, davanti a Guizzo e Buddhana. In classe Gran Crociera, è Macassar il vincitore, seguito da Datenandi e Vitamina.

Nella sede della Lega navale di Alghero, in tarda serata, si è tenuta la premiazione e uno speciale riconoscimento è stato consegnato dalla Sezione organizzatrice alla Base nautica Usai, sponsor della regata Alghero Bosa Alghero, quinta e sesta prova del Campionato di vela Vento de l’Alguer. L’ultima tappa, il Trofeo Aquatica, si svolgerà domenica 1 ottobre e sarà determinante per la proclamazione dei campioni di classe dell’edizione 2017.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)