Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaLavoro › Alcoa: incontro Regione-sindacati
Red 10 settembre 2017
Alcoa: incontro Regione-sindacati
Giovedì mattina, il presidente Francesco Pigliaru, il capo di gabinetto della Presidenza Gianluca Serra, l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras ed il coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi hanno incontrato a Cagliari i rappresentanti sindacali ed una delegazione dei lavoratori Alcoa per fare il punto sulla vicenda che riguarda lo stabilimento produttivo di Portovesme


CAGLIARI - Giovedì mattina, il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, il capo di gabinetto della Presidenza Gianluca Serra, l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras ed il coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi hanno incontrato a Cagliari i rappresentanti sindacali ed una delegazione dei lavoratori Alcoa per fare il punto sulla vicenda che riguarda lo stabilimento produttivo di Portovesme, in attesa dell’accordo definitivo per il passaggio dello smelter dalla multinazionale statunitense ad un nuovo investitore. Dall’incontro è emerso che il percorso tracciato da Regione, Governo ed Invitalia per il graduale riavvio degli impianti procede secondo i tempi previsti.

In particolare, prosegue l’iter per definire i dettagli del Contratto di sviluppo, mentre la Camera dei deputati ha approvato il provvedimento per i settori energivori già concordato con l'Unione europea. Ora, il provvedimento dovrà essere votato dal Senato. Inoltre, vanno avanti le azioni stabilite nel Piano Sulcis per consentire il dragaggio del porto di Portovesme. Si tratta di un investimento di quasi 16milioni di euro, finanziati con fondi Fsc assegnati all’Assessorato dell’Industria, grazie al quale si avrà un rilancio non solo dello stabilimento Alcoa ma di tutte le attività imprenditoriali nel polo industriale sulcitano.

Finora, i tempi di sviluppo dell’opera sono stati rispettati e sono in linea con quelli necessari per mettere a regime lo smelter. Entro settembre, sarà definita anche la questione che riguarda la bonifica delle falde acquifere, i cui costi ricadranno su Alcoa e sulle altre aziende che operano nell’area industriale. La bonifica dei suoli è già in attuazione; nelle prossime settimane saranno sciolti i nodi che finora non hanno permesso l’avvio delle altre opere di risanamento. Al termine dell’incontro, i rappresentanti sindacali hanno condiviso tempi e modi del percorso individuato dalla Regione per una rapida soluzione dei problemi affrontati.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)