Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaUrbanistica › Ddl urbanistica: incontro a Carbonia
Red 6 settembre 2017
Ddl urbanistica: incontro a Carbonia
«Legge equilibrata, che coniuga la tutela dell´ambiente e lo sviluppo», ha dichiarato l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu, nel corso dell’incontro-dibattito che si è svolto nel Salone dell’Oratorio di San Ponziano


CARBONIA - «Una legge equilibrata, che coniuga la tutela e la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente con lo sviluppo sostenibile. È la nostra legge sul governo del territorio che è comunque ancora un testo aperto alla discussione e al confronto nell’iter di approvazione in Consiglio regionale». Lo ha dichiarato l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu, nel corso dell’incontro-dibattito che si è svolto a Carbonia, nel Salone dell’Oratorio di San Ponziano, sul disegno di legge Governo del territorio e sulle opportunità di sviluppo che possono scaturire per il Sulcis-Iglesiente.

Oltre all’esponente della Giunta Pigliaru, sono intervenuti parlamentari e consiglieri regionali del territorio, sindaci, rappresentanti del sindacato e del mondo delle imprese. Erriu ha fatto riferimento alla situazione del Sulcis-Iglesiente, in cui si registra una forte carenza di posti letto nelle strutture ricettive e dell’accoglienza turistica: «Appena 2.400 posti letto, un terzo della disponibilità totale nel Comune di Villasimius. In questo modo, in un territorio colpito da una grave crisi economica e sociale, è difficile impostare una seria politica di crescita turistica che è il fondamento di ogni azione di rilancio. Occorre creare le condizioni per un’inversione di rotta attraverso l’adeguamento delle strutture e il conseguente innalzamento della qualità dei servizi».

Nel corso dell’incontro, seguito da un folto pubblico, sono stati affrontati gli aspetti della legge su cui in queste settimane si è concentrato il dibattito pubblico e politico: le norme che riguardano la riqualificazione degli alberghi, i grandi progetti ecosostenibili e gli investimenti con finalità turistico-ricettive. «La tutela del territorio resta la nostra priorità - ha ribadito Erriu - ma dobbiamo tenere conto, nel quadro di un processo di crescita che sia rispettoso dei nostri valori paesaggistici e ambientali, delle nuove politiche di sviluppo legate all’accoglienza dei turisti». L’assessore ha poi ricordato che «il disegno di legge, nelle prossime settimane all’esame del Consiglio regionale, porta alla riduzione del consumo di suolo e a una semplificazione dei procedimenti amministrativi e autorizzativi per garantire certezza giuridica e agevolare l’iniziativa imprenditoriale privata. Spero - ha concluso - ci siano altri momenti di proficuo confronto come quello che si è sviluppato a Carbonia».

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)