Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaRegione › Banda ultralarga: incontro a Cagliari
Red 29 agosto 2017
Banda ultralarga: incontro a Cagliari
Ad ottobre, incontro pubblico per fare il punto sui lavori. «Opere a buon punto, fibra ottica deve essere un vantaggio per tutti», dichiara l´assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu, al termine dell´incontro di ieri in Assessorato


CAGLIARI - «Per fare il punto della situazione e per informare cittadini e imprese sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione delle reti in fibra ottica in 314 Comuni della Sardegna, nel prossimo mese di ottobre, la Regione organizzerà un incontro pubblico. In quell’occasione saranno coinvolti anche gli operatori delle compagnie di telecomunicazione che dovranno rendere operative le nuove reti». Lo ha detto l’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu che ieri (lunedì), nella sede dell’Assessorato, a Cagliari, ha incontrato Paolo Manfredi, responsabile nazionale delle Strategie digitali di Confartigianato, accompagnato dal segretario regionale Stefano Mameli e dai segretari provinciali del Sud Sardegna e di Oristano Pierpaolo Spada e Marco Franceschi.

Spanu ha manifestato disponibilità ad approfondire le richieste dei rappresentanti di Confartigianato sull’avvio di una interlocuzione su “Industria 4.0” e sulle possibili ricadute della trasformazione digitale per le piccole e medie imprese e ha sottolineato il valore strategico della banda ultralarga «in grado di garantire concreti vantaggi alle imprese artigiane e di favorire, attraverso connessioni più veloci, lo sviluppo digitale che rappresenta, sotto vari aspetti, una grande opportunità di crescita per il mondo imprenditoriale». Nel corso della riunione, si è discusso anche degli insediamenti produttivi più penalizzati per la dislocazione geografica: «vogliamo - ha chiarito l’assessore - che la fibra ottica sia un concreto beneficio per tutti. Con soluzioni tecniche ad hoc intendiamo raggiungere anche le aree più disagiate, ma chiediamo alle imprese di segnalarci le situazioni più critiche».

Inoltre, l’assessore degli Affari generali ha ricordato le azioni avviate dalla Regione autonoma della Sardegna per migliorare l’accesso ai servizi digitali offerti dall’Amministrazione: «con una delibera approvata lo scorso 9 agosto, abbiamo dato il via libera al processo di reingegnerizzazione del sito istituzionale e del sistema integrato dei portali per migliorare, con i nuovi strumenti telematici, il rapporto tra la Regione e i cittadini». Intanto, vanno avanti i lavori per la posa della fibra ottica nei piccoli Comuni in cui la Giunta guidata da Francesco Pigliaru sta intervenendo con risorse pubbliche: 41 Comuni hanno impianti ormai collaudati, In altri 98 le opere sono quasi terminate. Entro la fine dell’anno, in duecento centri dell’Isola la fibra ottica sarà un intervento concretamente realizzato.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)