Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaServizi › Nasce lo sportello Alghero per l’impresa
Red 23 agosto 2017
Nasce lo sportello Alghero per l’impresa
Gli uffici comunali dello Sviluppo economico hanno annunciato la costituzione dello sportello, orientato all´attività di tutoraggio ed accompagnamento delle aziende nei rapporti con il disbrigo di pratiche ed adempimenti burocratico-amministrativi


ALGHERO - Alla luce di quanto emerso nel corso dei lavori del Piano strategico, l’Amministrazione comunale di Alghero ha reso nota l’intenzione di migliorare la situazione, nell’ottica della semplificazione i rapporti tra Pubblica amministrazione ed imprese. Con l’obiettivo prioritario di facilitare la soluzione di problematiche burocratico-amministrative (autorizzazioni, avvio dell’attività d’impresa, partecipazione a bandi, dialogo con gli Enti coinvolti nei procedimenti, ecc.) nasce in città lo sportello “Alghero per l’impresa”, che proponendo un’attività di tutoring nei confronti delle imprese rappresenterà un canale di interlocuzione privilegiato con gli uffici coinvolti.

Allo stesso tempo, lo sportello svolgerà una funzione di promozione della cultura di impresa in ambito pubblico e di trasferimento di conoscenze circa gli strumenti di semplificazione possibili, anche alla luce dell’applicazione delle riforme in atto. L’assessore comunale allo Sviluppo economico Ornella Piras commenta così l’avvio dell’importante iniziativa: «i servizi dello sportello Alghero per l’impresa saranno rivolti alle imprese del territorio e a quelle esterne interessate a localizzarsi ad Alghero per avviare o ampliare la propria attività produttiva». Inoltre, il segretario generale del Comune di Alghero Luca Canessa sottolinea che «lo sportello costituirà un vero e proprio punto di riferimento per gli imprenditori, o gli aspiranti tali, in relazione alle numerose incombenze dovute ai continui mutamenti delle norme e delle procedure, creando anche un contesto di maggiori certezze dei possibili investimenti nel territorio».

Per raccogliere il punto di vista delle forze sociali ed imprenditoriali del territorio su questa tematica, è stato trasmesso un breve questionario che i componenti della Consulta comunale permanente per lo sviluppo economico e per il lavoro dovranno compilare e trasmettere entro lunedì 28 agosto. Le osservazioni che perverranno saranno, successivamente, oggetto di confronto in sede di riunione formale della Consulta. «Il questionario - conclude Piras - ha l’obiettivo di rilevare le maggiori criticità del territorio dal punto di vista degli oneri burocratico-amministrativi a carico delle aziende e individuare ambiti possibili di semplificazione su cui lavorare nei prossimi mesi». Inoltre, l’Amministrazione comunale ha reso noto come sia già stato programmato un incontro pubblico che costituirà occasione di lancio del progetto e di analisi di alcuni modelli di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Nell'occasione, saranno forniti anche i risultati emersi dal questionario.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)