Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCronacaAmbiente › Asinara: getta l´ancora in area protetta, denunciato diportista
Mariangela Pala 21 agosto 2017
Asinara: getta l´ancora in area protetta, denunciato diportista
Un diportista francese è stato denunciato a piede libero dalla Guardia Costiera dopo aver gettato l’ancora nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Cala Sant’Andrea


PORTO TORRES - Ha ancorato la propria imbarcazione nell’Area marina protetta dell’Asinara. Un diportista francese è stato denunciato a piede libero dalla Guardia Costiera dopo aver gettato l’ancora nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Cala Sant’Andrea . Si tratta di un’operazione di polizia marittima a tutela dell’ambiente marino portata a termine questa mattina dal personale della Guardia Costiera di Porto Torres, coordinato dalla Direzione marittima di Olbia al comando del Capitano di Vascello, Maurizio Trogu, che ha portato alla denuncia a piede libero di un cittadino di nazionalità francese a bordo di un’imbarcazione di circa 12 metri all’ancora nello specchio acqueo antistante Cala Sant’Andrea nell’Area protetta dell’Asinara.

Durante i controlli un’unità della Guardia Costiera di Porto Torres impegnata nell’attività di pattugliamento, ha intercettato una barca battente bandiera francese che aveva dato fondo all’ancora nel tratto di mare antistante Cala Sant’Andrea dell’isola dell’Asinara, zona di riserva integrale in quanto particolarmente protetta per la presenza di un delicato ecosistema marino. Cala Sant’Andrea, infatti, ricade nella Zona "A" all’interno dell’area di riserva integrale, specchio acqueo dove è assolutamente vietata non solo la navigazione e l’ancoraggio ma finanche qualsiasi attività, ivi compresa la balneazione, legata agli usi pubblici del mare, come disposto dal Regolamento dell’Area marina protetta dell’Asinara a tutela dell’ambiente marino.

Non appena intercettata dai militari della Guardia Costiera, l’unità è stata scortata nel vicino porto di Stintino per gli ulteriori accertamenti documentali e gli atti di Polizia giudiziaria. Al termine dell’attività di controllo, il Comandante dell’unità, di nazionalità francese, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari per aver violato i rigorosi divieti di navigazione ed ancoraggio all’interno del sito marino protetto.

L’attività di pattugliamento della Guardia Costiera continua regolarmente, a tutela degli ecosistemi marini e della salvaguardia della vita umana in mare e, fa sapere il comandante della Capitaneria di porto turritana, Paolo Bianca «è stata intensificata nell’ambito dell’operazione stagionale Mare Sicuro, tuttora in corso, che ha visto impegnati uomini e mezzi della Guardia Costiera in mare e lungo le coste a tutela dell’ambiente marino e della libera fruizione del bene mare, e i cui primi risultati saranno divulgati nella conferenza stampa del prossimo 23 agosto».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)