Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaSicurezza › Guardia costiera: elicottero nel nord Sardegna
Red 18 agosto 2017
Guardia costiera: elicottero nel nord Sardegna
Nel periodo di maggiore afflusso di utenti del mare, il Corpo delle Capitanerie di porto–Guardia costiera ha avviato, come ogni anno, un´intensa attività di vigilanza e controllo nell´ambito dell´operazione Mare Sicuro 2017


ALGHERO - Nel periodo di maggiore afflusso di utenti del mare, il Corpo delle Capitanerie di porto–Guardia costiera ha avviato, come ogni anno, un'intensa attività di vigilanza e controllo nell'ambito dell'operazione Mare Sicuro 2017. In questo contesto, il Comando generale delle Capitanerie di porto–Guardia costiera ha disposto il rischieramento temporaneo di un elicottero Aw139 del Corpo nell'aeroporto di Olbia, sotto il diretto coordinamento della Direzione marittima del nord Sardegna, con al comando il capitano di Vascello Maurizio Trogu.

In particolare, le attività di volo hanno consentito, da un punto di vista privilegiato, di garantire il regolare svolgimento delle attività nautico-balneari, sempre nel rispetto non solo della sicurezza, ma anche della tutela ambientale, vero patrimonio di questa regione. Per questo, maggiore attenzione è stata riservata alla prevenzione e tutela delle numerose Aree marine protette istituite nell’ambito di giurisdizione della Direzione marittima del nord Sardegna.

Attraverso una sinergica attività operativa tra il mezzo aereo e le motovedette della Guardia costiera del nord Sardegna, è stato possibile intervenire preventivamente, evitando l'ingresso di unità da diporto in aree proibite, come avvenuto nello specifico nell'Isola Tavolara ed a Capo Caccia. La presenza dell'elicottero sul territorio ha consentito di garantire, oltre che una quotidiana presenza lungo i litorali a tutela delle regolari attività balneari, un servizio di allarme Sar sulle ventiquattro ore, che ha permesso di ridurre i tempi di intervento per eventuali soccorsi in mare.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)