Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaInternet › Banda ultralarga: convenzione Regione-Infratel
Red 10 agosto 2017
Banda ultralarga: convenzione Regione-Infratel
Banda ultralarga, convenzione con Infratel per attivare la fibra in quarantaquattro piccoli Comuni. nuove risorse per interventi ad Ozieri, Cagliari, Sassari e San Basilio


CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Affari generali Filippo Spanu, ha approvato due delibere che riguardano la Banda ultralarga. Con la prima, l’Esecutivo Pigliaru da mandato all’Assessorato degli Affari generali di stipulare una convezione con Infratel (società in house del Ministero per lo Sviluppo economico) per la gestione delle infrastrutture di reti di telecomunicazioni a banda larga nei quarantaquattro piccoli Comuni sardi in cui i lavori sono stati già eseguiti e collaudati. «È un ulteriore passo avanti – sottolinea Spanu – nell’ambito del programma dell’Agenda Digitale della Sardegna. La Giunta, con due delibere approvate nel 2015, ha avviato una serie di interventi di infrastrutturazione per la Banda ultralarga nelle aree rurali dell’Isola, attraverso i fondi Feasr: parliamo di complessivi 313 Comuni. L’accelerazione delle iniziative per il superamento del divario digitale ci ha portato a questa nuova fase operativa che, attraverso Infratel, ci consentirà di mettere a disposizione la rete in fibra agli operatori di telecomunicazioni».

Con la seconda delibera, la Giunta ha destinato parte delle risorse riservate alla Banda ultralarga all'intervento di realizzazione dei cavidotti del progetto Bulgas nel bacino numero 9 capofila Ozieri, per un importo complessivo di 866mila euro. Inoltre, con un ulteriore investimento di quasi 1,8milioni di euro sarà possibile portare a compimento quattro interventi: estensione della Rete telematica regionale agli uffici dell’Ersu di Cagliari e Sassari; attivazione delle sedi raggiunte dalla nuova infrastruttura in fibra ottica e integrazione nodi delle reti di sicurezza; integrazione delle “Man-Metropolitan area network” di Cagliari, Sassari, Tempio Pausania e Lanusei con la Rtr; acquisizione e gestione delle fibre ottiche per il collegamento del Radiotelescopio Srt di San Basilio con Rtr.

«Con queste delibere, prosegue il lavoro della Regione, che negli anni scorsi ha deciso di puntare sull’infrastrutturazione per la Banda ultralarga - sottolinea Spanu - Oltre a garantire il collegamento di cittadini ed imprese a 30mbps per il 100percento della popolazione e 100mbps per il 50percento della popolazione, consentirà di estendere i servizi digitali evoluti della pubblica amministrazione su tutto il territorio regionale. Ecco perché si renderanno necessari ulteriori interventi di potenziamento ed aggiornamento della Rete telematica regionale. Fondamentale, poi, la messa a disposizione agli operatori di telecomunicazioni che ne faranno richiesta delle infrastrutture di proprietà della Regione per consentire l’utilizzo della fibra».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)