Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaTrasporti › Lavoratori ex Saremar: «situazione inaccettabile»
Red 8 agosto 2017
Lavoratori ex Saremar: «situazione inaccettabile»
«Urgente porre rimedio», dichiarano i consiglieri regionali Luca Pizzuto, Pierfranco Zanchetta e Pietro Cocco


LA MADDALENA - «Ancora una volta siamo costretti a tornare sul tema dei lavoratori della ormai ex società di cabotaggio marittimo infraregionale Sardegna regionale marittima, costretta alla liquidazione in seguito alle note vicende che ne hanno decretato il fallimento. Nei giorni scorsi, abbiamo avuto modo di visionare l'interessante report sugli ultimi dati relativi ai lavoratori che, con la liquidazione della Saremar, hanno perso il loro posto di lavoro e che, in virtù delle deliberazioni della Giunta regionale, sarebbero dovuti essere tutelati attraverso diverse misure a loro sostegno».

Ad intervenire sull'argomento, difficile e non ancora risolto, sono i consiglieri regionali Luca Pizzuto, Pierfranco Zanchetta e Pietro Cocco, che dopo aver sottolineato il «prezioso e approfondito il lavoro svolto dall'Aspal, che ringraziamo per l'impegno dimostrato in questi mesi», rilevano «che qualora non venissero celermente trasferiti i fondi dall'Assessorato regionale al Lavoro, l'Aspal nulla potrà rispetto alle misure applicative a favore dei lavoratori. Il quadro occupazionale desumibile dal report è disarmante – proseguono - i dati sono sconfortanti e assolutamente non in linea con quanto contenuto sia nelle delibere regionali, sia del bando per il servizio di trasporto marittimo con le isole minori in vigore al 1 aprile 2016».

«E' una situazione gravissima, intollerabile e allarmante: riporteremo il tema in Consiglio regionale – annunciano Pizzuto, Zanchetta e Cocco - e chiederemo agli uffici una verifica su questi primi quindici mesi di gestione del servizio e sulla rispondenza dell'operato del nuovo armatore ai dettami del bando e dell'offerta tecnica presentata in sede di gara. Su questa vicenda non abbasseremo mai la guardia: tutti i lavoratori che hanno subito ingiustamente le vicissitudini della Saremar meritano una collocazione dignitosa nel rispetto delle norme e dei ruoli di ciascuno».
Commenti
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)