Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaCoste › Ostreopsis cf.ovata: livelli nella norma
Red 3 agosto 2017
Ostreopsis cf.ovata: livelli nella norma
I campionamenti effettuati dal competente dipartimento dell´Arpas, nell´ambito del programma di monitoraggio e campionamento della qualità delle acque, hanno riscontrato la diminuzione di concentrazione della microalga in località Las Tronas


ALGHERO - I campionamenti effettuati dal competente dipartimento dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna, nell'ambito del programma di monitoraggio e campionamento della qualità delle acque, hanno riscontrato la diminuzione di concentrazione della microalga Ostreopsis cf.ovata in località Las Tronas, passata da 13mila cell./l a circa 9mila cell/l. La densità della specie risulta dunque essere sotto la soglia limite.

Nei giorni scorsi [LEGGI], si era assistito al superamento dei livelli indicativi della fase di emergenza: un fenomeno non nuovo, che anche nel 2016 [LEGGI] aveva interessato lo stesso tratto costiero. L'Ostreopsis cf.ovata è una micro-alga potenzialmente tossica presente nel Mediterraneo, associata a disturbi respiratori e febbre osservati a partire dal 1998 in Toscana, Liguria, Puglia, Lazio, e Sicilia.

Il contatto può avvenire tramite l’inalazione di tossine prodotte dall'alga o di frammenti di cellule di Ostreopsis presenti nell’aerosol marino. Nei prossimi giorni, l'Arpas effettuerà nuovi campionamenti al fine di verificare I'evolversi del fenomeno.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)