Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaOpere › Rischio idrogeologico: fondi dalla Regione
Red 2 agosto 2017
Rischio idrogeologico: fondi dalla Regione
Dalla Giunta regionale 15milioni di euro per i canali nei centri abitati. «Provvediamo subito alle maggiori criticità», dichiara l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini


CAGLIARI - Nuovi interventi dalla Giunta regionale per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera. Dopo puntuale ricognizione sul territorio regionale, su proposta dell’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini è stato approvato il programma di interventi per le problematiche legate ai canali nei centri abitati della Sardegna: sono 118 quelli censiti dal Piano di gestione del rischio alluvioni approvato dal Comitato istituzionale dell’Autorità di bacino della Regione. Fra questi, settanta sono stati ritenuti ammissibili, per un fabbisogno complessivo pari a 68,618milioni circa.

«Le coperture dei canali nelle aree urbane sono tra le principali cause di insicurezza idraulica nei centri abitati - spiega Balzarini - e per questo, era stato dato mandato agli uffici tecnici dell’Assessorato dei Lavori pubblici, in particolare ai Servizi territoriali delle opere idrauliche, in collaborazione con il Servizio delle opere idriche e idrogeologiche, di effettuare opportuni approfondimenti tecnici per valutare le situazioni di fatto, le possibili soluzioni tecniche e i relativi fabbisogni finanziari. Con questo provvedimento provvediamo alle criticità maggiori e creiamo le premesse per completare la messa in sicurezza dei restanti canali con il finanziamento dei fondi disponibili sul Patto per la Sardegna».

Sono nove le situazioni maggiormente critiche, alle quali è stato destinato un importo di 14.008.787euro subito disponibili (risorse del Por Fesr 2014/2020) per finanziare interventi nei Comuni di Assemini (1,3milione di euro per il canale coperto Gutturu Lorenzu), Orosei (2,03milioni per il canale coperto Colatore n.4), Silanus (1,5milioni per il canale coperto Carraghentu), Capoterra (1,12milioni per i canali coperti Liori e Mangioi), Monserrato (520mila euro per i canali coperti Riu Mortu e Riu Saliu), Villasor (840mila euro per il canale coperto Sant'Efisio), Sassari (1,9milioni per il canale coperto “Rio Calamasciu-Zona industriale Predda Niedda sud”); Monti (4,129milioni circa per il canale coperto Rio Ciccheddu) e Sinnai (670mila euro per i canali coperti Rio Guideddu e Rio Pedralla).

Inoltre, con un milione di euro, (risorse residue dell’Azione 5.1.1 del Por Fesr 2014/2020) verranno finanziati due interventi. Uno nell’Unione di Comuni del Marghine, per opere di consolidamento e messa in sicurezza di aree a rischio frana lungo la strada provinciale n.62 Bortigali–Mulargia; mentre l'altro riguarda interventi di mitigazione del rischio geomorfologico della marina di Tresnuraghes.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)