Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroCulturaTurismo › Un francobollo per Arbatax
Red 31 luglio 2017
Un francobollo per Arbatax
Oggi, il Ministero dello Sviluppo economico emetterà quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati al turismo, del valore di 0,95euro: Introd, Isola del Liri, Pontelandolfo ed Arbatax


ARBATAX - Il Ministero dello Sviluppo economico emetterà quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati al turismo, del valore di 0,95euro: Introd, Isola del Liri, Pontelandolfo ed Arbatax. I francobolli sono stampati dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura 90g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm48x40; formato tracciatura: mm54x47; dentellatura: undici effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: 400mila esemplari per ciascun francobollo; fogli: ventotto esemplari, valore “euro26,60”.

Ciascuna vignetta raffigura, entro una cornice lineare che contraddistingue i francobolli dedicati alle località turistiche, una caratteristica veduta paesaggistica. Per Introd, un panorama del paese incastonato tra i rilievi della Valle d’Aosta in cui si evidenziano la Chiesa della Conversione di San Paolo ed un particolare del Castello (elaborazione artistica tratta da una fotografia di Gaetano Madonia); per Isola del Liri, uno scorcio del centro storico con la Cascata grande formata dal fiume Liri ed il Castello Boncompagni-Viscogliosi che svetta in alto; per Pontelandolfo, una veduta del borgo in cui spiccano la Chiesa del Santissimo Salvatore e la Torre medioevale; per Arbatax, la caratteristica scogliera di porfido rosso denominata “Rocce Rosse”. Bozzettisti: Giustina Milite per Introd, Isabella Castellana per Isola del Liri, Pontelandolfo ed Arbatax.

A commento dell’emissione, vengono realizzati i rispettivi bollettini illustrativi con articoli a firma dei sindaci Vittorio Stefano Anglesio (Introd), Vincenzo Quadrini (Isola del Liri), Gianfranco Rinaldi (Pontelandolfo) e Massimo Cannas (Tortolì). Gli Uffici postali di Introd, Isola del Liri, Pontelandolfo ed Arbatax utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste italiane. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati negli Uffici postali abilitati, negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Venezia e sul sito internet dell'Azienda.

Nella foto: il francobollo dedicato ad Arbatax
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)