Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCronacaIncendi › Altri sette roghi nell´Isola
Red 26 luglio 2017
Altri sette roghi nell´Isola
Anche oggi tante gli incendi che hanno ferito la Sardegna. Il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della Protezione civile nazionale


CAGLIARI - Sono sette gli incendi che oggi (mercoledì) hanno interessato la Sardegna con il coinvolgimento di mezzi aerei, che hanno operato in condizioni molto difficili a causa del forte vento. Il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della Protezione civile nazionale. Nelle campagne di Torpé si sono verificate diverse riaccensioni dell’incendio di due giorni fa, ma sono state prontamente messe in sicurezza dal personale a terra. A Villagrande Strisaili, sono tuttora attive le operazioni di bonifica per mettere in sicurezza il perimetro ed evitare nuove riaccensioni dell’episodio di ieri.

Su tutti gli incendi, per individuare le cause ed i responsabili, continuano le indagini avviate dai Nuclei investigativi del Corpo forestale. Presenti sul territorio agenti in borghese della Forestale ed auto civetta a scopo preventivo. Su questo fronte, operano anche le pattuglie dei Carabinieri e della Polizia. A Villagrande Strisaili ha proseguito nella notte, interessando il bosco, l’incendio sorto ieri, ma è stato presidiato costantemente sia nei centri di coordinamento, sia sul campo dagli agenti del Corpo forestale e da Forestas per tutta la notte. Oggi, alle prime luci dell’alba, sono intervenuti l’elicottero regionale SuperPuma ed i tre Canadair oltre che, a terra, il personale della Forestale, di Forestas, dei Vigili del fuoco, delle associazioni di volontariato di Protezione civile e dei Barracelli. A Nughedu San Nicolò, per le fiamme che hanno colpito la macchia mediterranea, hanno operato un elicottero regionale e le squadre di Corpo forestale, Forestas, Vigili del fuoco e Barracelli.

Un elicottero, con le squadre a terra della Forestale e di Forestas, ha operato a Cabras, in località Grisanti, mentre a Furtei il fuoco ha interessato macchia e pascolo in località Bau sa Pira, dove sono intervenuti un elicottero, gli agenti del Corpo forestale, i volontari ed i Vigili del fuoco. Forestale, Forestas e volontari, con il supporto di un mezzo aereo regionale, hanno operato per difendere il bosco di conifere a Narcao, in località S’accorradroxiu. Colpiti gli eucalipteti ad Uta, dove sono intervenuti un elicottero regionale e squadre del Corpo forestale, delle associazioni di volontariato di Protezione civile e dei Vigili del fuoco. Infine, a Bottidda, in località Campone, hanno volato tre elicotteri, mentre a terra stanno ora operando la bonifica gli agenti della Forestale ed il personale di Forestas.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)