Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaAgricoltura › «Siccità, buone azioni del Mipaaf»
Red 24 luglio 2017
«Siccità, buone azioni del Mipaaf»
L´assessore regionale dell´Agricoltura Pier Luigi Caria giudica positivamente i primi provvedimenti del Ministero sull´attivazione del Fondo di solidarietà nazionale, sull´aumento degli anticipi Pac e del Piano infrastrutturale irrigue


CAGLIARI - «Bene ha fatto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina ad agire su tre linee d’azione che potranno dare un contributo importante alla gestione della siccità, causa di pesanti criticità per il nostro comparto agricolo e zootecnico». Così l’assessore regionale dell’Agricoltura Pier Luigi Caria, che ha aggiunto: «La Sardegna, insieme alla Toscana, è stata la prima Regione d’Italia a deliberare (il 20 giugno scorso) e a presentare al Ministero lo stato di eccezionale avversità atmosferica per la siccità e fa piacere che fra i provvedimenti elaborati ci siano anche alcune richieste da noi avanzate. Adesso – ha proseguito – ci si augura che insieme a queste azioni, che andranno certamente riviste in base ai danni e alle reali esigenze delle Regioni, vengano garantiti anche gli impegni sui pagamenti da parte di Agea, soprattutto sulle Misure del Benessere animale e dell’Indennità compensativa per le zone svantaggiate tanto attese dalle nostre aziende. Proprio per sollecitare puntualità e rispetto dei tempi – ha concluso Caria – la prossima settimana sarò a Roma per incontri al Ministero e in Agea».

Si parte dall’attivazione del Fondo nazionale di solidarietà per passare alla proposta di aumento degli anticipi dei fondi europei della Politica agricola comune da pagare agli imprenditori italiani. Sul piano dell’infrastrutturazione irrigua per le campagne, il Mipaaf ha inoltre predisposto una serie di interventi da finanziare con 707milioni di euro per favorire l’efficientamento delle risorse idriche del Paese. Dal report elaborato dal Ministero si legge che giovedì scorso, in Commissione bilancio al Senato, è stato approvato un emendamento al Decreto legge Mezzogiorno per l’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale, che interverrà anche per le aziende non assicurate. Queste potranno usufruire di strumenti e benefici, previsti nella legge 102 del 2004, come la sospensione delle rate dei mutui e dei contributi assistenziali e previdenziali.

Con l’obiettivo di assicurare maggiore liquidità alle aziende agricole il Mipaaf ha chiesto alla Commissione europea di «autorizzare l’erogazione di anticipi almeno fino al 70percento per i pagamenti diretti e almeno fino all’85percento per il sostegno concesso nell’ambito delle Misure a superfice dello Sviluppo rurale». Tale operazione permetterebbe di aumentare le anticipazioni, su base nazionale, di oltre 700milioni di euro per portarle così nel mese di ottobre a circa 2,3miliardi. Inoltre, a Bruxelles è stato chiesto di «applicare una deroga sul Greening» (componente di carattere ambientale prevista nei pagamenti della Pac), che consenta agli imprenditori di «utilizzare i terreni lasciati a riposo per il pascolo/sfalcio anche nei periodi in cui questa pratica è vietata». Terzo asse di intervento nazionale riguarda il piano delle infrastrutture irrigue su cui il Mipaaf ha attivato un bando finanziato con circa 600milioni di euro che si chiuderà giovedì 31 agosto. A questi fondi si aggiungono altri 107milioni assegnati per sei opere che partiranno all’inizio del prossimo anno.

Nella foto: l'assessore regionale Pier Luigi Caria
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)