Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteServizi › Lotta alle perdite idriche: i risultati di Abbanoa
Red 21 luglio 2017
Lotta alle perdite idriche: i risultati di Abbanoa
Minor fabbisogno di risorsa grazie agli interventi effettuati. 12 milioni di metri cubi di acqua immessa in meno nel 2016


Dodici milioni di metri cubi di acqua, l’equivalente di ben 8 miliardi di bottiglie da un litro e mezzo, in meno immessi in rete nel 2016, è questo il risultato del lavoro presentato da Abbanoa, impegnata in un salto tecnologico che punta sull'innovazione e l'efficientamento di impianti e reti.  Il calo dei quantitativi di risorsa confermano l’impegno di Abbanoa nell’attività costante di monitoraggio e riduzione delle perdite idriche, vera emergenza che scaturisce dalle condizioni delle reti sarde, consegnate ad Abbanoa (insieme agli impianti di potabilizzazione e depurazione) in condizioni critiche, bucate e corrose, con oltre mezzo secolo di attività alle spalle. I volumi di risorsa prodotta e immessa nelle reti, passati dai 263.340.538 metri cubi del 2015 a 251.283.084 metri cubi del 2016.

 Gli interventi eseguiti nel 2016 sulle reti idriche, consistiti prevalentemente in sostituzione delle tubazioni vetuste e nel rifacimento degli allacci, hanno avuto come obiettivo quello della riduzione delle dispersioni idriche (e dei costi manutentivi di riparazione). Si è intervenuto sulle reti idriche di diversi comuni fra cui Arzachena, Tempio, La Maddalena, Ittiri, Ploaghe, San Teodoro, Budoni, Macomer,  Sindia, Iglesias, Guspini, Sanluri, San Gavino, Senorbi, Assemini, Cagliari, Quartucciu, San Vito, Villacidro. Interventi di manutenzione straordinaria sulle reti fognarie hanno interessato fra gli altri i  comuni di Selargius, Villa San Pietro, Guspini, San Gavino, Tonara, Olbia. Sono stati inoltre eseguiti lavori di riqualificazione su condotte adduttrici al servizio di diversi comuni tra cui Oristano, Ballao, Laconi, Nurri, San Basilio.
 
Innovazione e tecnologia. Ancora: sempre nel corso del 2016 nel comune di Oliena è stato eseguito con la collaborazione della multinazionale Hitachi un progetto pilota per la gestione attiva delle reti, con obiettivo l’individuazione e l’eliminazione delle cause principali che determinano inefficienze nelle reti idriche: il figura tra le best practices a livello nazionale ed è stato inserito nella categoria "Innovazione tecnologica" del primo censimento relativo alle migliori pratiche nei Servizi Pubblici realizzato da Utilitalia.
 
Il progetto Oliena verrà ora esteso ad altri 30 Comuni. Verifica della rete, analisi dei flussi d'acqua, installazione di valvole regolatrici di pressione nei punti strategici, riparazioni e sostituzione di interi tratti di condotte: ora l'intera rete idrica di Oliena è coperta da un sistema innovativo di misura e gestione del servizio che garantisce una notevole efficienza e risparmio di preziosa risorsa idrica. Il Progetto Oliena verrà replicato in altri 30 Comuni (lista ancora in fase di definizione) tra cui Tempio, uno dei centri che presenta livelli di dispersione critici e che verrà quindi inserito tra i centri pilota per la sperimentazione dei nuovi sistemi di automazione e gestione informatizzata della rete idrica.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)