Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresEconomiaPolitica › Versalis:« nessuna chiusura della centrale»
Mariangela Pala 21 luglio 2017
Versalis:« nessuna chiusura della centrale»
Versalis (Eni) informa di avere anticipato di qualche giorno la fermata annuale programmata degli impianti elastomeri di Porto Torres, al fine di effettuare gli ordinari interventi di manutenzione


PORTO TORRES - Versalis (Eni) informa di avere anticipato di qualche giorno la fermata annuale programmata degli impianti elastomeri di Porto Torres, al fine di effettuare gli ordinari interventi di manutenzione. «I motivi dell'anticipo sono in parte determinati dalla necessità di attendere l'autorizzazione, da parte del Ministero dell'Ambiente, alla deroga temporale per l'operatività dell'attuale centrale termoelettrica che utilizza il combustibile fok, richiesta a dicembre 2016».

Tale proroga sarebbe necessaria «per fornire vapore al sito e assicurare il proseguimento della regolare produzione di gomme al termine della fermata degli impianti», fanno sapere i dirigenti Eni. Contestualmente, Versalis ha presentato ad aprile 2017 la richiesta di autorizzazione per l'installazione della nuova caldaia a GPL, in sostituzione di quella a fok, della quale è già stata finalizzata la progettazione.


I sindacati dei lavoratori chimici, sostenevano che Versalis starebbe fermando l’impianto per elastomeri di Porto Torres, decisione motivata dallo stop della centrale elettrica del complesso sardo, in vista della prossima scadenza, il 27 luglio, dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia).

La decisione è stata duramente criticata dai segretari territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil: “Mentre discutiamo a tutti i livelli sindacali, istituzionali e aziendali sul rilancio degli investimenti nella chimica verde ci ritroviamo con l’intero sito produttivo in stallo per la mancanza di una autorizzazione che, a nostro avviso, doveva essere conseguita con più largo anticipo".

I sindacati dei lavoratori chimici temevano anche il probabile prolungamento fino a novembre della fermata degli impianti P01 e P02 di Matrìca per interventi straordinari.
13:32
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
18/4/2024
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)