Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversità › Resistenza batterica: UniCa in copertina
Red 7 luglio 2017
Resistenza batterica: UniCa in copertina
Un passo avanti nella ricerca di nuovi antibiotici. Uno studio di un team di ricercatori dell’Università di Cagliari è stato pubblicato da “AcsNano”, prestigiosa rivista internazionale


CAGLIARI - Uno studio firmato da un team di ricercatori dell’Università di Cagliari è stato pubblicato su AcsNano, una rivista scientifica “peer-reviewed” con un importante “impact factor” che si occupa del mondo delle nanotecnologie, pubblicata dall'American chemical society. La ricerca, coordinata da Matteo Ceccarelli (docente di Fisica applicata ai beni culturali, ambientali, biologia e medicina), è frutto di una collaborazione internazionale e ha messo in evidenza il meccanismo molecolare attraverso cui gli antibiotici polari entrano nella cellula batterica passando attraverso minuscoli canali (con una sezione di miliardi di volte più piccola di quella di un capello umano).

Si tratta di un processo fisico molto importante, perché la resistenza batterica costituisce uno dei maggiori problemi che si trova a fronteggiare la medicina moderna: da oltre trent'anni, non vengono infatti scoperti nuovi antibiotici e ad oggi non ci sono ancora punti fermi sulle caratteristiche che deve avere una molecola per essere efficace contro i batteri Gram-negativi. Mediante sofisticate simulazioni molecolari ed esperimenti di elettrofisiologia, il team coordinato da Ceccarelli ha scoperto che gli antibiotici con un dipolo permanente sono favoriti nel passaggio attraverso i canali, in quanto possono essere catturati al loro interno allineandosi al campo elettrico del canale; possono ruotare rivolgendo il gruppo carico positivamente verso il centro del canale, rispettandone cosi la selettività.

Si tratta di un contributo che apre alla possibilità di ricercare, in banche dati di milioni di composti, quali molecole soddisfano questi requisiti che ne facilitano l'ingresso nei batteri Gram-negativi, cosi da proporre nuove strutture chimiche per futuri antibiotici. Gli autori della ricerca sono, per l’Università degli studi di Cagliari, Silvia Acosta Gutierrez (Phd Marie Curie), Igor Bodrenko (Post-doc), Giuliano Malloci (ricercatore), Mariano Andrea Scorciapino (ricercatore) e Matteo Ceccarelli (professore associato), con i colleghi della Jacobs University Bremen Harsha Bajaj (Post-doc) e Mathias Winterhalter (professore ordinario). Lo studio è stato realizzato nell’ambito del consorzio “Translocation, New drug for bad bugs”, finanziato dall'Eu e dall'Efpia.

Nella foto: il team dell’Università di Cagliari: Bodrenko, Ceccarelli, Acosta Gutierrez, Scorciapino e Malloci
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)